Cerca e trova immobili

GIORNICOTutto il fascino del ghiaccio in una mostra

10.05.22 - 18:53
La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Tutto il fascino del ghiaccio in una mostra
La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Si articola in cinque tematiche tutte legate al ghiaccio. Non mancherà una zona dedicata a uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano.

GIORNICO - Per quanto possa sembrare freddo e asettico, il ghiaccio risveglia l’immaginario e la creatività delle persone. Attorno al ghiaccio si sviluppano dinamiche sociali, si consolida lo spirito aggregativo e si condividono momenti di spensieratezza. Attraverso il gioco e gli sport su ghiaccio come l’hockey, il pattinaggio o il curling, si possono scoprire atteggiamenti ritualizzanti e osservare la messa in scena dei valori condivisi dalla società.

La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" si articola in cinque sezioni tematiche che condurranno i visitatori a scoprire in modo ludico differenti aspetti storici e sociologici che si sviluppano attorno al ghiaccio. Ad esempio ci si chiederà: in quanti modi si può sfruttare il ghiaccio? Come e dove si pattinava in passato? Esiste davvero un’identità di squadra? La visita all’esposizione sarà anche l’occasione per scoprire alcuni aspetti inediti di uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano. In esposizione si potranno infine vedere oggetti storici e contemporanei tra cui una ricchissima collezione di pattini d’epoca e interagire in modo ludico con le installazioni.

«Per visitare l’esposizione "ON ICE – Il fascino del ghiaccio", dovrete essere disposti a mettervi in gioco, divertirvi, sfoderare le vostre abilità e lottare per la vittoria!», anticipano senza svelare troppo gli allestitori della mostra. Solo al termine della visita, nell’ultima sala, si potrà scoprire l’esito del gioco.

L'esposizione è stata presentata questa mattina presso il Museo della Leventina di Giornico (Casa Stanga) e sarà visitabile da sabato (14 maggio) al 29 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni ed eventi speciali si può consultare il sito internet del Museo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE