Cerca e trova immobili

BIASCAEdoardo Bennato chiuderà Spartyto

08.05.22 - 17:49
Il concerto dell'iconico artista napoletano si terrà il 27 agosto a Biasca.
Spartyto
Edoardo Bennato chiuderà Spartyto
Il concerto dell'iconico artista napoletano si terrà il 27 agosto a Biasca.

BIASCA - Edoardo Bennato sarà il nome forte della 31esima edizione del tradizionale Open Air Spartyto di Biasca. Il concerto dell'iconico artista italiano è previsto per sabato 27 agosto e coinciderà con l'ultima delle tre serate di musica nella cittadina rivierasca.

Edoardo Bennato torna in Ticino dopo una lunga assenza dai palchi della Svizzera italiana e lo fa dopo il grande successo del suo Tour invernale “Live Rockin’with Peter Pan” nei teatri più prestigiosi d’Italia. Un ritorno in grande stile per uno dei maggiori rocker italiani, genere che ha spesso unito o alternato al blues e al folk. Nel 1980 fu il primo artista italiano a registrare un'affluenza di più di 50000 spettatori allo stadio milanese di San Siro nonché il primo cantante solista italiano a esibirsi, al Montreux Jazz Festival. A Biasca, con la sua grinta e passione ripercorrerà i suoi più grandi successi, (“Sono solo canzonette” ha appena compiuto i 40 anni), con testi che sono ancora oggi d’attualità.

Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come one man band suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche il tamburello a pedale, il kazoo e altre percussioni. L'influenza di grandi del blues come B.B. King e John Lee Hooker su tutti, del rock and roll e di cantautori come Bob Dylan, caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però non potevano mancare influenze mediterranee e partenopee.

Ad aprire la serata del sabato ci penseranno i nostrani Golden Vultures, Swiss Heavy Blues supergroup, capitanati da Yari Copt (with local heroes) con Andrea Zinzi (Make Plain), Yannick Rinvi (Those Furious Flames), Eveline Lucchini (Animor) e Sebastian Rigo (Eleonor), che usciranno proprio quest’anno con un loro singolo. A conclusione della serata, dopo il concerto di Bennato, il Comitato sta valutando un’ulteriore band a completamento della Line-up del sabato. «Spartyto quest’anno vuole fare un regalo al suo pubblico affezionato, proponendo una prevendita in quattro fasi col prezzo in crescendo», sottolineano gli organizzatori in una nota. «Dunque, i primi che acquisteranno i biglietti (la prevendita inizia domani su www.biglietteria.ch) potranno beneficiare di grandi sconti».

Maggiori informazioni sul sito www.spartyto.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE