Cerca e trova immobili

CANTONEAlla scoperta dei nostri formaggi

05.05.22 - 11:18
Il weekend del 7-8 maggio si svolgerà la nona edizione di "Caseifici aperti". Ben 18 le aziende coinvolte.
DFE
Alla scoperta dei nostri formaggi
Il weekend del 7-8 maggio si svolgerà la nona edizione di "Caseifici aperti". Ben 18 le aziende coinvolte.

BELLINZONA - "Caseifici aperti” torna per la nona volta. La nuova edizione della rassegna agroalimentare si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10 alle 17.

Gli amanti dei formaggi nostrani potranno quindi scoprire gli svariati prodotti del nostro cantone nei diciotto caseifici che hanno aderito all'iniziativa. «Il Ticino - ricorda il DFE - può vantarsi di avere una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità».

I caseifici sparsi sul territorio sono infatti poco meno di 200, di cui circa un centinaio sugli alpeggi, un’ottantina di trasformatori in azienda e una decina di caseifici che acquistano latte da terzi. «La produzione annua di formaggi sfiora le 1'500 tonnellate e utilizza i tre quarti del latte prodotto».

L'evento - I caseifici, sparsi sull’intero territorio cantonale, offriranno un programma variato, volto a valorizzare le loro attività e i loro prodotti con il Marchio Ticino regio.garantie: accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. In questo modo, i sapori tipici del nostro territorio si coniugheranno con i saperi legati alla produzione, mettendo in valore le più antiche tradizioni ticinesi. 

 L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito www.caseificiaperti.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frank1966 1 anno fa su tio
Sorry…

Frank1966 1 anno fa su tio
Certo che avere un link dove vengono elencati i caseifici che aderiscono, sarebbe cosa buona e giusta…
NOTIZIE PIÙ LETTE