Cerca e trova immobili

CANTONEUccise i genitori: fine dell'internamento

03.05.22 - 15:23
Delitto di Magliaso: Orfeo Maestrini è tornato oggi in tribunale per chiedere la libertà condizionale
tipress
Uccise i genitori: fine dell'internamento
Delitto di Magliaso: Orfeo Maestrini è tornato oggi in tribunale per chiedere la libertà condizionale

LUGANO - Nel 2004 la sua storia sconvolse il Ticino: l'allora 27enne Orfeo Maestrini si presentò alla gendarmeria di Lugano dicendo di avere fatto una strage. All'indirizzo indicato dal reo confesso, una villetta di Magliaso, la polizia trovò i corpi dei genitori trucidati con una mazza e un coltello. 

Oggi il 45enne, ex tossicodipendente e affetto da disturbi psichiatrici, è tornato in tribunale per chiedere la fine della detenzione. La corte presieduta dal giudice Mauro Ermani ha accordato invece al condannato, detenuto in una struttura di Ginevra, di passare dall'internamento a un regime stazionario. Lo riferisce la Regione.ch

L'uomo era stato infatti condannato a 7 anni di carcere per duplice omicidio, sospesi condizionalmente e commutati in un internamento a tempo indeterminato in una clinica psichiatrica. L'avvocato Stefano Pizzola chiedeva per lui la libertà condizionale, richiesta rifiutata a favore di un'uscita più graduale dall'internamento. 

Maestrini ha ripercorso in aula la sua storia travagliata, la schizofrenia e i problemi con la cocaina, sotto il cui effetto compì il delitto la sera del 30 gennaio 2004. Negli ultimi tre anni le sue condizioni psichiche sarebbero migliorate: la sua condotta e le relazioni degli esperti hanno fatto ben sperare alla corte, che ha deciso di concedergli fiducia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE