Cerca e trova immobili

BELLINZONAPioggia di Covid-decessi alla casa anziani di Sementina: tre decreti d'accusa

03.05.22 - 10:43
Il Ministero pubblico propone una multa e l'accollo delle spese giudiziarie.
Tipress
Pioggia di Covid-decessi alla casa anziani di Sementina: tre decreti d'accusa
Il Ministero pubblico propone una multa e l'accollo delle spese giudiziarie.
L'ipotesi di reato è quella di ripetuta contravvenzione alla legge sulla lotta contro le malattie trasmissibili.

SEMENTINA - Sono passati ormai oltre due anni dalle numerose morti legate al Coronavirus, 27 in tutto, avvenute nell'arco di poco più di un mese alla casa anziani di Sementina. E ora l'inchiesta è arrivata alla fine. Risultato? Tre decreti d'accusa nei confronti di tre dipendenti della struttura.

Dopo «una minuziosa ricostruzione dei fatti, numerosi interrogatori e l'analisi della documentazione raccolta presso l'Ufficio del medico cantonale e quella acquisita in corso d'istruttoria, sono stati emanati decreti di accusa nei confronti di tre persone operanti presso la struttura», scrive il Ministero pubblico in una nota. Viene proposta una multa con accollo di tassa e spese giudiziarie.

L'ipotesi di reato è quella di ripetuta contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano per il mancato rispetto di alcune direttive, istruzioni e raccomandazioni emanate dalle autorità competenti per impedire la propagazione del Covid-19. Escluso dunque l'omicidio colposo.

Le parti, specifica il Ministero Pubblico, avranno ora dieci giorni di tempo dall'intimazione dei decreti per interporre eventuali opposizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE