Cerca e trova immobili

TENERO-CONTRAUn'opera d'arte contemporanea per il Centro sportivo

28.04.22 - 12:29
Gli artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horn si sono aggiudicati il concorso.
VBS - DDPS
Il rendering del nuovo edificio per il Centro sportivo di nuoto.
Il rendering del nuovo edificio per il Centro sportivo di nuoto.
Un'opera d'arte contemporanea per il Centro sportivo
Gli artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horn si sono aggiudicati il concorso.
Il duo propone di collocare delle istantanee a tema piscina e in stile fumetto in diverse parti della struttura.

TENERO-CONTRA - Un’opera d’arte contemporanea andrà ad arricchire il previsto edificio sostitutivo del Centro sportivo di nuoto Tenero.

Con il concorso per l’assegnazione d'interventi artistici nell’architettura, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), la Commissione federale d’arte (CFA) e l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) hanno individuato il progetto adatto: quello della coppia di artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horni.

Il duo bernese propone di collocare in diverse parti della struttura disegni ingranditi. Si tratta d'istantanee a tema piscina e in stile fumetto con riferimento all'utilizzo della struttura. A questo scopo, i due artisti si invieranno l'un l'altro decine di disegni continuando a rielaborarli in diversi modi. Tutti i disegni verranno pubblicati in un libro e circa dieci di questi verranno esposti all'interno dell'edificio. Già nel corso di quest'anno il team artistico progetterà l'integrazione ottimale dell'opera d'arte nella nuova struttura.

Il Centro - Il Centro sportivo di nuoto Tenero fa parte del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST), appartenente all'UFSPO. Con l'edificio sostitutivo, che dovrebbe essere completato nel 2028, la Confederazione creerà le condizioni ottimali per lo sport popolare e lo sport di prestazione sia durante la stagione estiva che quella invernale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE