Cerca e trova immobili

MENDRISIOTrasparenti danneggiati dalle intemperie

26.04.22 - 20:01
Nessuno avrebbe pensato di metterli in sicurezza. La lista civica "Per Mendrisio" chiede... lumi al Municipio.
Lista civica Per Mendrisio
Trasparenti danneggiati dalle intemperie
Nessuno avrebbe pensato di metterli in sicurezza. La lista civica "Per Mendrisio" chiede... lumi al Municipio.

MENDRISIO - Nella notte tra sabato e domenica scorsi, alcuni Trasparenti collocati fra le vie di Mendrisio sono stati seriamente danneggiati dal cattivo tempo. E nemmeno questa mattina, con una meteo piovosa e ventosa, nessuno si sarebbe preoccupato di rimuoverli o di metterli in sicurezza per evitare che si producessero danni ancora peggiori. 

A denunciare l'accaduto è la lista civica "Per Mendrisio", che ha deciso di presentare un'interrogazione al Municipio del Magnifico Borgo per chiedere se sia stato messo al corrente dei danni e, in caso affermativo, come mai non sia intervenuto per tempo. «Se ce ne fosse ancora bisogno - si legge nell'atto sottoscritto dai consiglieri comunali Antonia Bremer e Tiziano Fontana - ricordiamo che le Processioni storiche sono patrimonio culturale e immateriale Unesco e che i Trasparenti ne sono una parte determinante. In quanto tali, ma anche in quanto opere d'arte appartenenti alla nostra tradizione, dovrebbero essere tutelati e trattati con la massima cura». 

Nell'interrogazione viene anche chiesto all'esecutivo chi si sarebbe dovuto occupare dalla messa in sicurezza delle opere e se esista un responsabile che vegli sulla tutela dei Trasparenti durante le settimane di esposizione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE