Cerca e trova immobili
Dopo il quasi record di 21 km, ce ne sono ancora 13

CANTONE / SVIZZERA Dopo il quasi record di 21 km, ce ne sono ancora 13

15.04.22 - 12:10
Per tutta la giornata la colonna al portale Nord della galleria non è scesa sotto i dieci chilometri.
Webcam autostau.ch
Situazione alle 12
Situazione alle 12
Dopo il quasi record di 21 km, ce ne sono ancora 13
Per tutta la giornata la colonna al portale Nord della galleria non è scesa sotto i dieci chilometri.
La situazione vissuta Oltralpe si è pure ripercossa nel sud del Ticino, con attese in dogana. Disagi pure al San Bernardino.

AIROLO/GÖSCHENEN - Programmare una "partenza intelligente" verso sud è praticamente impossibile in questi giorni pasquali. Complici gli allentamenti pandemici e il bel tempo, le lunghe code al portale nord della galleria del San Gottardo non si sono mai "estinte", come aveva previsto ViaSuisse.

Nella notte la fila di auto, camion e roulottes sulla A2 non è mai scesa sotto gli 8 chilometri, raggiunti attorno alle 4.00 del mattino. Ma la coda è poi tornata ad allungarsi velocemente, raggiungendo i 12 chilometri alle 6 del mattino, i 14 alle 7, e i 16 alle 8, con tempi di attesa fino a due ore e 40 minuti. Per tutta la giornata il traffico non ha accennato a diminuire con il record odierno di 21 km di coda toccato attorno a mezzogiorno. Attorno alle 18, invece, la colonna toccava ancora i 13 km.

Il raccordo autostradale di Göschenen, in direzione sud, rimane sempre chiuso. Viene consigliato il percorso alternativo della A13 del San Bernardino: tuttavia anche questa soluzione non risulta scorrevole.

La situazione a nord si ripercuote anche al valico di Chiasso-Brogeda, dove spesso sono stati segnalati dei rallentamenti in direzione dell'Italia.  L'esodo è fomentato dal tempo estivo in Ticino. Ieri la colonnina di mercurio ha superato per la prima volta quest'anno i 25 gradi a Biasca, ha indicato MeteoNews. SRF Meteo prevede 26 gradi per domani, e temperature leggermente più basse ma giornate soleggiate per domenica e lunedì.

Proprio per lunedì Viasuisse si attende code per il ritorno, in particolare fra le 12 e le 21. Agli automobilisti viene consigliato di spostarsi presto al mattino o tardi la sera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE