Cerca e trova immobili

LUGANOAl porto comunale si produrrà energia col sole

14.04.22 - 12:26
AIL allestirà un impianto fotovoltaico sulle coperture della struttura luganese
Archivio Tipress
Al porto comunale si produrrà energia col sole
AIL allestirà un impianto fotovoltaico sulle coperture della struttura luganese

LUGANO - Porto, uffici cantonali di polizia e navigazione, Società svizzera di salvataggio, cantiere nautico e Circolo Velico: tutte queste strutture faranno presto capo a una fonte di energia rinnovabile. Si tratta dell'energia solare che sarà prodotta al porto comunale di Lugano.

AIL allestirà infatti un impianto fotovoltaico sulle coperture del porto. Sarà in grado di generare 257'875 kWh di energia annui, che andranno ad alimentare - come detto - le infrastrutture elettriche dei principali enti presenti presso la foce. Dell'energia prodotta, 192'915 kWh saranno invece immessi ogni anno nella rete e gestiti da AIL.

Quale controparte AIL finanzierà e sostituirà tutte le coperture del porto con pannelli fotovoltaici per un costo totale di 520'000 franchi. Inoltre AIL siglerà un contratto trentennale con la Città, che prevede l’erogazione della fornitura energetica a una tariffa agevolata (compresa tra 16,46 centesimi e 19,09 centesimi a kWh).

Con questa operazione la Città, oltre a non dover affrontare alcuna spesa, avrà dunque a disposizione delle nuove coperture ermetiche al porto, in grado di creare energia rinnovabile in una zona pregiata di Lugano. Il progetto garantisce inoltre alla Città la possibilità di disporre di energia elettrica a un costo molto contenuto per i prossimi trent'anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE