Cerca e trova immobili

CONFINEProfuga ucraina fermata con 35mila euro a Chiasso

04.04.22 - 18:16
Era diretta in Germania, e non ha dichiarato i contanti. La multa "impietosa" dell'Agenzia delle dogane
tipress
Profuga ucraina fermata con 35mila euro a Chiasso
Era diretta in Germania, e non ha dichiarato i contanti. La multa "impietosa" dell'Agenzia delle dogane

PONTE CHIASSO - La regola non ammette eccezione. Anche quando l'eccezione sarebbe umana. Alla dogana di Ponte Chiasso una donna ucraina in fuga dalla guerra è stata "pizzicata" dai doganieri italiani con 35mila euro e sanzionata. 

La profuga - riferisce il Corriere della Sera - era diretta dall'Italia alla Germania, dove sarebbe stata ospitata da un connazionale. Giunta alla frontiera ticinese è stata sottoposta a un controllo dalla Guardia di Finanza ed è risultata in possesso della somma in contanti, non dichiarata. Come da prassi - oltre i 10mila euro vige l'obbligo dell'auto-dichiarazione - è stata multata per un totale di 3800 euro, che ha pagato sul posto per evitare ulteriori conseguenze. 

Il caso ha fatto scalpore oltre confine: la donna si è infatti rivolta a un'associazione per la tutela dei consumatori, la quale ha scritto una lettera all'Agenzia delle dogane e al Ministero dell'economia italiano. Le norme anti-riciclaggio, secondo l'associazione, dovrebbero prevedere delle deroghe per i profughi che, come nel caso in questione, non sono a conoscenza delle norme doganali e non dichiarano i propri risparmi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE