Cerca e trova immobili

CANTONEL'Ufficio dei beni culturali ha un nuovo capo

01.04.22 - 10:22
L'architetto Endrio Ruggiero eredita il testimone da Simonetta Biaggio-Simona che andrà in pensione a fine maggio.
Cantone
Il neo-nominato.
Il neo-nominato.
L'Ufficio dei beni culturali ha un nuovo capo
L'architetto Endrio Ruggiero eredita il testimone da Simonetta Biaggio-Simona che andrà in pensione a fine maggio.

BELLINZONA - L'Ufficio dei beni culturali presso il Dipartimento del Territorio (DT) ha un nuovo capo. Durante la sua ultima seduta, il Consiglio di Stato ha infatti nominato l'architetto Endrio Ruggiero per questo incarico.

Il nuovo capo eredita il testimone da Simonetta Biaggio-Simona che dopo otto anni alla guida dell'Ufficio andrà in pensione a fine maggio. Ruggiero - precisa il Cantone in una nota - ha iniziato la sua attività come collaboratore scientifico dell’Ufficio dei beni culturali (UBC) nel 2000 e nel 2014 ha assunto la responsabilità di capo Servizio monumenti.

Il giusto profilo - «La vasta esperienza in materia, l’ampia rete di conoscenze e le capacità di conduzione e di gestione di progetti ne fanno la persona adatta per ricoprire il ruolo di capo ufficio», precisa il Consiglio di Stato, ricordando le sfide con cui dovrà confrontarsi il neo-nominato che vanno dalla cura del patrimonio storico, artistico e architettonico, alla complessa interazione tra pianificazione, tutela, conservazione e valorizzazione delle stesse.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE