Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuando il PET finisce nella carta

24.03.22 - 09:30
Il gruppo Lega/UDC/UDF interroga il Municipio di Mendrisio sugli abusi nei centri di raccolta dei rifiuti
Lega/UDC/UDF Mendrisio
Quando il PET finisce nella carta
Il gruppo Lega/UDC/UDF interroga il Municipio di Mendrisio sugli abusi nei centri di raccolta dei rifiuti

MENDRISIO - Bottiglie di plastica che vengono gettate nel container destinato a carta e cartone. Elettrodomestici che finiscono invece in quello degli scarti vegetali. Sono situazioni, queste, che portano «a maggiori costi del personale, che spende energie e dedica ore di lavoro nel ripristinare l'ordina e la pulizia nei centri di raccolta».

Lo sostiene il gruppo Lega/UDC/UDF di Mendrisio, che in un'interrogazione indirizzata all'Esecutivo cittadino torna a denunciare gli abusi che avvengono nei centri di raccolta presenti sul territorio comunale. Si parla di «disordine nel riciclo» e mancanza «di senso civico» che «fa storcere il naso a chi si vede aumentare le tasse sui rifiuti (anche se per motivi che giustificano tale rialzo)», sottolineano i firmatari, ricordando il ritocco delle tariffe che scatterà il prossimo 1. settembre.

Al Municipio viene dunque chiesto quanti controlli siano stati effettuati negli ultimi mesi e quante siano le irregolarità emerse. E se gli abusi abbiano influito sull'aumento delle tasse, «anche se in minima parte».

Tutte le domande al Municipio:

    • Ha continuato il Municipio in questi mesi con dei controlli almeno sporadici ai punti di raccolta? Se sì sono stati riscontrati i problemi che possiamo documentare noi?
    • Ha preso atto il Municipio che sempre più persone fuori comune abusano dei nostri punti di raccolta perché comodi o incustoditi?
    • Ci risulta che alcuni Cittadini abbiano reclamato per lo stato dei punti di raccolta soprattutto in certi periodi, corrisponde al vero? Se sì il Municipio ha intenzione di tornare sui suoi passi e di provvedere con dei controlli più incisivi?
    • Questi abusi e questo disordine hanno influito sull’aumento delle tasse anche se in minima parte?
    • Accettando di buon grado gli aumenti per i motivi citati sopra, non pensa il Municipio di dover garantire ora un miglior servizio (orari prolungati all’Ecocentro, più sorveglianza, più ordine e pulizia ad esempio)?
    • Ha pensato il Municipio, anche per una questione di statistica, di controllare almeno a campione le entrate degli utenti dell’Ecocentro?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE