Cerca e trova immobili

MENDRISIOSportAcademy: i tempi stringono e manca ancora mezzo milione

21.03.22 - 19:15
I promotori del progetto chiedono un ultimo sforzo alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto.
Ti Press
SportAcademy: i tempi stringono e manca ancora mezzo milione
I promotori del progetto chiedono un ultimo sforzo alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto.
Anche perché nel frattempo c'è stato un sensibile rincaro del costo dei materiali edili.

MENDRISIO - SportAcademy è un sogno che rischia di rimanere infranto. A lanciare l'allarme sono gli stessi promotori del progetto, che prevede la realizzazione di un centro sportivo a Genestrerio dove confluiranno una palestra per la ginnastica artistica maschile e femminile, una parete di arrampicata e una palestra per la pratica delle arti marziali. Manca infatti ancora mezzo milione per raggiungere l’obiettivo fissato dall'omonima fondazione, che ha quindi deciso di lanciare un nuovo appello alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto: «Basterebbero dieci franchi per abitante o cento franchi per azienda perché il sogno cullato da SportAcademy possa essere coronato a soddisfazione delle esigenze sportive di centinaia di ragazze e ragazzi», viene sottolineato.

L’impegno condotto fino a oggi ha infatti permesso di raggiungere, attraverso contributi pubblici e privati, la somma di due milioni e mezzo. Mancano però ancora 500'000 franchi per arrivare all’obiettivo di tre milioni, che consentirà di far partire l’iniziativa messa in forse anche da un fatto imprevisto: il forte rincaro del costo dei materiali edili legato a diverse contingenze (le conseguenze della pandemia Covid-19 e la guerra in Ucraina) che non poteva essere immaginato al momento in cui furono allestiti i preventivi.

I promotori non disperano tuttavia di poter arrivare al traguardo prefissato i cui termini non possono essere dilazionati. Nel corso del mese di giugno, infatti, l’esercito procederà in ogni caso a smantellare la vecchia biblioteca dell’Accademia di architettura, struttura interamente in legno, per trasferirla a Genestrerio dove verrebbe ricostruita quale componente centrale della futura palestra. Ma se il cantiere non partirà, la vecchia biblioteca è destinata alla demolizione.

Per contribuire finanziariamente:
CH82 0849 0000 3157 4200 1
Fondazione SportAcademy
6850 Mendrisio

Le associazione promotrici - A farsi promotrici di questa iniziativa, che ha una portata regionale, sono diverse associazioni sportive attive nel Mendrisiotto e Basso Ceresio: le cinque società ginniche affiliate alla Società Federale di ginnastica (SFG) e cioè Chiasso, Balerna, Stabio, Morbio Inferiore e Mendrisio e con esse Gym Elite del Mendrisiotto che si occupa della formazione dei talenti, l’associazione Dojo Arti marziali del Mendrisiotto e la sezione di Chiasso della Società alpinistica ticinese (SAT).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE