Cerca e trova immobili

LOCARNONasce la Locarno Residency, laboratorio di sviluppo di opere prime

15.03.22 - 12:24
Si tratta di un percorso d’accompagnamento per giovani filmmaker alle prese con lo sviluppo del primo lungometraggio
Locarno Film Festival
Nasce la Locarno Residency, laboratorio di sviluppo di opere prime
Si tratta di un percorso d’accompagnamento per giovani filmmaker alle prese con lo sviluppo del primo lungometraggio
Le candidature sono aperte fino al 2 maggio 2022.

LOCARNO - Dopo la nona edizione de L’immagine e la parola, appuntamento primaverile del Locarno Film Festival, ecco una nuova iniziativa destinata ai giovani talenti del cinema.

Per sostenere la professionalizzazione della creatività giovanile, il Festival - nell’anno del suo 75esimo anniversario -, ha voluto lanciare la Locarno Residency: un progetto che accompagnerà i partecipanti allo sviluppo della loro opera prima, una tappa di fondamentale importanza nel percorso di ogni autore o autrice.

La prima fase del progetto, aperta a dieci talenti scelti in base al soggetto presentato e al loro percorso professionale, avrà luogo durante la 75esima edizione del Locarno Film Festival.

Dal 4 al 7 agosto 2022, i partecipanti saranno chiamati a discutere i loro soggetti di film dinnanzi a una giuria composta da personalità dell’industria cinematografica. Spetterà a quest’ultima scegliere i tre progetti che potranno proseguire il percorso della Locarno Residency.

I finalisti e le finaliste prenderanno parte a un percorso di tutoraggio in più sessioni, organizzate online e in presenza attraverso l’arco di un anno.

Iscrizioni

L’iscrizione al progetto Locarno Residency è aperta a candidate e candidati sotto i 40 anni di età, di qualsiasi nazionalità, e che per la prima volta affrontano il passaggio a un nuovo formato di durata superiore ai 60 minuti: prima opera di finzione, primo documentario lungometraggio, o prima co-regia. Le proposte verranno vagliate dal team artistico del Locarno Film Festival, che sceglierà le/i 10 candidate/i.

La deadline per le iscrizioni è il 2 maggio 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE