Cerca e trova immobili

LUGANOUn'ora al buio per il clima

10.03.22 - 15:07
Il Municipio di Lugano conferma anche quest'anno l'adesione della Città all'iniziativa internazionale Earth Hour.
Ti-Press
L'ultima volta fu nel 2020.
L'ultima volta fu nel 2020.
Un'ora al buio per il clima
Il Municipio di Lugano conferma anche quest'anno l'adesione della Città all'iniziativa internazionale Earth Hour.
Il prossimo 26 marzo le luci esterne di Palazzo Civico resteranno spente dalle 20.30 alle 21.30.

LUGANO - Lugano aderirà per la quinta volta - le precedenti erano state nel 2009, 2014, 2019 e 2020 - all’iniziativa internazionale Earth Hour, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare il clima e la natura mediante un gesto semplice e concreto: spegnere le luci per un’ora.  Il prossimo 26 marzo, infatti, le luci esterne di Palazzo Civico saranno spente dalle 20.30 alle 21.30 per richiamare l’attenzione sull’importanza di sostenere uno sviluppo sostenibile.

Prima edizione a Sydney - La prima edizione di Earth Hour si era tenuta a Sidney nel 2007 e aveva visto la partecipazione di oltre due milioni di persone. Da quel momento la grande ora di buio si è rapidamente diffusa in tutti i Continenti, oscurando piazze, monumenti e luoghi simbolo come l’Empire State Building a New York, lo skyline di Hong Kong, le piramidi di Giza, la Tour Eiffel a Parigi, il Colosseo e Piazza Navona a Roma, il Cristo Redentore di Rio, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi.

«Simbolico» - Il risparmio energetico generato da questa azione è del tutto simbolico, ma ha lo scopo di lanciare un messaggio di speranza: «Insieme possiamo fare la differenza e vincere la sfida del cambiamento climatico».

Città dell'Energia dal 2019 - Lugano ha ottenuto nel dicembre 2019 la certificazione Città dell’Energia, marchio che attesta l’uso efficiente dell’energia, la protezione attiva del clima, e lo sviluppo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Nelle sue Linee di sviluppo, il Municipio ha fra i suoi principi l’orientamento della crescita della città secondo i principi dello sviluppo sostenibile, in collaborazione con istituzioni pubbliche e privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
ridicolo !!! poi tutti in giro con le torce per non andare sbattere il naso o rompersi una gamba su qualche marciapiede

ZioG. 2 anni fa su tio
Spegnere per sempre tutte le insegne luminose dopo le 18 e nel fine settimana, illuminazione inutile e grande spreco

Suissefarmer 2 anni fa su tio
tanto entro il 2050 vi sarà buio per sempre, visto che non mi date la possibilità di vivere a me e hai miei figli. maledetti

Dalu 2 anni fa su tio
Eppure si potrebbe fare moooooolto di più!

USSColeDG67 2 anni fa su tio
Immancabilmente il sabato sera😂 …leggeremo il giornale lunedì 😂😂😂

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Invece di fare davvero un favore al clima e cominciare a regolare l'attività d'illuminazione cittadina per ridurre sprechi energetici e inquinamento luminoso si fa una pagliacciata di un'ora... Accidenti particolarmente intraprendente e volenteroso il municipio stavolta, attenzione a non strafare!
NOTIZIE PIÙ LETTE