Cerca e trova immobili

CANTONESei aziende ticinesi selezionate «per l'eccellenza imprenditoriale»

14.02.22 - 11:39
Il vincitore del Prix Swiss Venture Club Svizzera Italiana sarà annunciato il prossimo 18 maggio.
Tipress
Sei aziende ticinesi selezionate «per l'eccellenza imprenditoriale»
Il vincitore del Prix Swiss Venture Club Svizzera Italiana sarà annunciato il prossimo 18 maggio.

BELLINZONA - Premiare l'imprenditorialità e dare visibilità a imprenditori e imprese eccellenti. È questo lo scopo del Prix Swiss Venture Club (SVC) Svizzera italiana, assegnato dal 2006 ogni due anni. E oggi vengono svelate le sei aziende finaliste per il 2022, selezionate dalla giuria «perché dinamiche e ancorate sul territorio» e «contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale», si legge nel comunicato odierno. 

Le aziende finaliste sono, in ordine alfabetico: Agriloro SA di Genestrerio, Campofelice di Tenero-Contra, Fontana Print SA di Lugano, Jetpharma SA di Balerna, R. Audemars SA di Lamone-Cadempino e Tecnomec SA di Stabio.

«Siamo felici di aver selezionato sei aziende eccellenti che ben rappresentano la ricchezza del nostro tessuto imprenditoriale», commenta Mauro Grassi, presidente della giuria e responsabile regionale dello Swiss Venture Club. «Grazie alla loro capacità innovativa queste imprese stanno superando bene l’impegnativa situazione dovuta alla pandemia. Continuano a offrire ottimi prodotti e servizi, mantenendo posti di lavoro nel nostro Cantone».

Qui di seguito qualche dettaglio in più sui finalisti:
Agriloro SA di Genestrerio
L’azienda vinicola è stata fondata nel 1981 e produce 21 vini con uva propria, puntando principalmente sui clienti privati, ma anche su grossisti e ristoranti. La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta ampiamente da numerosi premi vinti in Svizzera e all’estero. Un grande investimento è stato fatto sulla cantina terminata nel 2013 e caratterizzata dalle migliori tecniche di vinificazione.

Campofelice Camping Village di Tenero-Contra
Un’ampia offerta turistica all’aria aperta caratterizza questa azienda fondata nel 1955 e condotta oggi dalla 3. generazione. Su un terreno di 15 ettari propone oltre 700 piazzole suddivise in varie categorie, da standard a deluxe, 100 unità abitative e 20 camere d’albergo, con una grande e moderna offerta di infrastrutture per il tempo libero.

Fontana Print SA di Lugano
Fondata nel 1957, l’azienda a conduzione familiare giunta alla 3. generazione, ha saputo adattarsi ai mutamenti nell’ambito della tipografia, puntando sulla creatività, sulla tecnologia e sulla sostenibilità. Oggi offre servizi di stampa a valore aggiunto e comunicazioni digitali, elaborazione e trattamento dei dati e logistica, conquistando un posto di leader a livello nazionale.

Jetpharma SA di Balerna
Attiva dal 1986, l’azienda offre servizi di micronizzazione per conto terzi, ovvero una macinazione molto fine e controllata di principi attivi farmaceutici. Grazie a questo processo l’assorbimento del farmaco è più rapido, velocizzandone l’effetto terapeutico, e con un dosaggio minore nella sua ricetta, ne riduce gli effetti collaterali. L’azienda è uno dei pochi global players e dispone di una tecnologia proprietaria.

R. Audemars SA di Lamone-Cadempino
L’impresa di famiglia, fondata nel 1898, è focalizzata su co-sviluppo/fabbricazione dei più piccoli micro-componenti elettro-magnetici di precisione e di alta tecnologia al servizio di clienti mondiali. Grazie alle competenze maturate in oltre 120 anni nel settore orologiero svizzero, l’azienda oggi coopera principalmente con produttori globali di dispositivi medici.

Tecnomec SA di Stabio
Fondata nel 1981, è certificata ISO 9001:2015 e EN 9100:2018. Offre soluzioni complete per la produzione conto terzi nell’industria della meccanica di precisione, con un parco macchine costantemente all’avanguardia. Il reparto Metrologico, l’ufficio tecnico CAD e CAD-CAM, la consulenza per le tecnologie di produzione completano il pacchetto dei servizi disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE