Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROPer Siddharta cent'anni di gratitudine

01.02.22 - 17:09
Il Museo Hermann Hesse celebrerà l'anniversario con una grande mostra a maggio
Museo Hesse
Per Siddharta cent'anni di gratitudine
Il Museo Hermann Hesse celebrerà l'anniversario con una grande mostra a maggio

MONTAGNOLA - Cento anni fa vedeva la luce "Siddharta", il romanzo di Hermann Hesse che tutti hanno letto. L’anniversario sarà celebrato dal Museo di Montagnola, che pure festeggia nel 2022 i 25 anni dalla fondazione, con un ricco calendario di eventi presentato oggi.

La mostra principale - Spicca, a partire da domenica 22 maggio, la mostra “Il cammino di Hermann Hesse verso Siddharta”, che affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi che sono state il presupposto per la creazione del racconto più letto di Hesse: le sue origini da una famiglia di missionari in India, gli studi sulla filosofia indiana e sul buddismo, un viaggio nel sudest asiatico, gli esperimenti di ascetismo e di yoga, così come la scoperta di Lao Tse, ma anche l'applicazione della psicoanalisi.

Si parte con un fiume di colori - In attesa dell'evento maggiore, sono stati coinvolti gli alunni della scuola elementare di Collina d’Oro, che hanno allestito un’esposizione dal titolo “Un fiume di colori – Poesie illustrate – Con Siddharta alla scoperta dei profumi e dei sapori dell’India”, con la guida di Lucilla Janssen. La mostra sarà aperta dall’11 febbraio, mentre il vernissage è rimandato alla primavera a causa delle restrizioni in vigore.

Torna l'Aperitivo con lo scrittore - Tra gli altri momenti particolarmente apprezzati dal pubblico, tornerà il ciclo “Aperitivo con lo scrittore”, che sarà condotto anche quest'anno dalla giornalista Rossana Maspero, che presenterà le pubblicazioni di autori rinomati per quattro sabati, in primavera e in autunno. Antonio Ballerio leggerà brani dei testi presentati. Il 5 febbraio sarà ospite lo scrittore e giornalista Paolo Pagani e il 12 marzo l'autore e psicoterapeuta Andrea Bocconi con la presentazione del suo ultimo libro.

I numerosi altri eventi in programma sono consultabili sul nuovo sito web del museo, all’indirizzo www.hessemontagnola.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE