Cerca e trova immobili

CANTONEAutoregistrazione per le persone positive al Covid

31.01.22 - 14:40
Ecco una procedura online per evadere più rapidamente i casi precedenti il 22 gennaio 2022
Imago
Autoregistrazione per le persone positive al Covid
Ecco una procedura online per evadere più rapidamente i casi precedenti il 22 gennaio 2022

BELLINZONA - Anche in Ticino la variante Omicron ha portato a un'impennata dei contagi, mettendo sotto pressione il contact tracing. Il servizio ha così accumulato diverse migliaia di casi ancora inevasi.

Per fare fronte alla situazione, il Cantone ha a più riprese potenziato il servizio, che attualmente è in grado di gestire fino a 1'800 casi al giorno. E per mantenere la tempestività del tracciamento anche in questa fase, a partire dal 24 gennaio si è tornati a trattare prioritariamente i nuovi casi giornalieri.

Per le richieste non ancora trattate, viene invece ora messa a disposizione una procedura di autoregistrazione che consente alle persone risultate positive al test prima del 22 gennaio 2022 e che non sono ancora state contattate, di ottenere la documentazione relativa all'isolamento e per la quarantena dei propri contatti. La procedura permetterà di evadere la richiesta in tempi più rapidi senza la necessità di un contatto telefonico.

Il formulario elettronico per la procedura di autoregistrazione è disponibile su www.ti.ch/tracciamento.

Le richieste vengono verificate dai collaboratori del contact tracing in ordine di entrata. Sono quindi da prevedere - sottolinea il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) - dei tempi di attesa tra l’inoltro della richiesta e la ricezione della documentazione, che avverrà in forma elettronica o cartacea.

Per le persone risultate positive dopo il 22 gennaio 2022 non cambia nulla: queste sono state o verranno contattate telefonicamente, come di consueto. Nel caso in cui una persona dovesse risultare irraggiungibile dal servizio, riceverà un SMS di informazione con le istruzioni per prendere contatto con le autorità cantonali. In alcuni casi, il recapito telefonico ricevuto dalle autorità cantonali risulta essere incorretto. Le persone che non dovessero essere contattate dopo alcuni giorni dal risultato positivo al test, sono invitate a contattare le autorità cantonali.

Isolamento e quarantena - Il DSS ricorda che le persone con risultato positivo devono mettersi in isolamento per almeno cinque giorni. Le persone che vivono nella stessa economia domestica e i contatti intimi devono a loro volta rispettare un periodo di quarantena, anch’esso della durata di cinque giorni. Fanno eccezione all’obbligo di quarantena, ma ovviamente non di isolamento, le persone vaccinate o guarite da meno di quattro mesi. La popolazione è invitata a dimostrarsi rigorosa nel rispetto delle regole, e a non attendere – in caso di test positivo – di essere contattata personalmente dalle autorità, provvedendo in autonomia a isolarsi e ad avvertire i propri contatti in merito alla quarantena.

Tutte le istruzioni su isolamenti e quarantene possono essere consultate su www.ti.ch/isolamento-quarantena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE