Cerca e trova immobili

CANTONETicino (e Moesano) terreno fertile per la malattia del legionario

17.01.22 - 14:58
A favorire la diffusione di questa patologia polmonare vi sarebbero fattori ambientali (come l'inquinamento).
Deposit
Fonte ats
Ticino (e Moesano) terreno fertile per la malattia del legionario
A favorire la diffusione di questa patologia polmonare vi sarebbero fattori ambientali (come l'inquinamento).
L'UFSP ha rilevato che il numero di casi è più che quintuplicato negli ultimi due decenni. Il Ticino guida la graduatoria con 15,8 casi ogni centomila abitanti.

BELLINZONA - Ticino - Leventina esclusa - e Moesano sono degli "hot spot" per quel che concerne la legionellosi. La composizione della popolazione e fattori ambientali come l'inquinamento atmosferico sembrano influenzare la frequenza della malattia. Lo indica l'Ufficio federale della sanità (UFSP) nel suo ultimo bollettino, precisando che analisi più dettagliate sono necessarie.

Ricercatori dell'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH), hanno analizzato su incarico dell'UFSP la distribuzione geografica dei casi di legionellosi segnalati negli ultimi anni. La malattia è un'infezione polmonare causata da un batterio chiamato Legionella.

L'infezione non si trasmette da persona a persona, ma tramite flussi d'aerosol. La Legionella è presente in natura in quasi tutti gli ambienti acquatici. Poiché i batteri prosperano principalmente nell'acqua stagnante tra 25° e 45° C, si trovano anche nei sistemi di distribuzione dell'acqua creati dall'uomo, come le docce e le vasche idromassaggio.

Il numero di casi di questa malattia è più che quintuplicato negli ultimi due decenni ed è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni, raggiungendo un picco di 567 casi nel 2018. Anche la maggior parte dei Paesi europei ha registrato un aumento dei casi, ma la Svizzera è uno dei più toccati. Il numero di segnalazioni, che sono più elevate alla fine dell'estate, è poi sceso nel 2019 (530 casi) e nel 2020 (435).

Tra gennaio 2017 e dicembre 2020, periodo considerato dallo studio, sono stati registrati 1603 casi certi o probabili di legionellosi. La malattia ha colpito principalmente gli uomini (69,1%). L'età media era di 65 anni. Al momento della segnalazione, la maggior parte dei malati (88,6%) era ricoverata in ospedale e 73 pazienti (4,6%) erano già deceduti.

Durante la ricerca è stata constatata, in Svizzera, una forte disparità regionale. Il cantone più colpito è il Ticino, con 15,8 casi ogni 100'000 abitanti. A livello di distretti, è quello di Lugano il più toccato (22,9/100'000 abitanti), ma sette degli otto distretti del Ticino e la regione Moesa nei Grigioni sono stati definiti «hot spot». Nella Svizzera orientale, invece, il tasso è inferiore al previsto.

La composizione della popolazione - in particolare l'età media, la densità di urbanizzazione e la situazione socio-economica - sembra influenzare il numero di casi. Nei distretti in cui il livello socio-economico medio era basso è stato osservato un numero di casi superiore del 40%. Ciò potrebbe spiegarsi con la presenza più frequente in queste regioni di fattori a rischio, come il fumo e le malattie croniche.

Lo studio mostra anche un chiaro legame tra l'inquinamento atmosferico e la malattia: dove la densità di polveri sottili inferiori a 2,5 μm è maggiore di 1,9 μg/m3 si verifica il 56% di casi in più. Secondo l'UFSP, il legame con l'inquinamento e quello con gli "hot spot" meriterebbero analisi più dettagliate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 2 anni fa su tio
Chi risparmia energia non scaldando l’acqua a più di 60 gradi per almeno un quarto d’ora al giorno si pone al rischio legionella. Risparmiare energia è uno “slogan verde” al quale nessun venditore rinuncia. Può essere un danno per la salute.

Gus 2 anni fa su tio
La Leventina è la regione più salubre del Ticino. Ovvio, la popolazione è costretta ad andarsene, perché il Cantone non fa assolutamente niente per metterci mezzo posto di lavoro (uffici cantonali, scuole e servizi). E analogamente La Posta, le FFS.

Ala 2 anni fa su tio
Sarete anche diventati specialisti infettivologi ma questo non vi esime dall'essere corretti e precisi nelle vostre informazioni!!!!! La trasmissione tra persona e persona è possibile ma estremamente rara!! Il contatto avviene principalmente con l'inalazione di goccioline di aerosol contenenti i batteri della legionella. Tali aerosol si formano soprattutto durante le docce. Le legionelle NON si annidano nelle vasche da bagno, si trovano laddove l'acqua ristagna all'interno delle condotte dell'acqua (soprattutto calda) e dei rubinetti e quando le temperature non raggiungono almeno i 60°C o più con una certa frequenza. In pratica tutti gli impianti nuovi vittime del terrorismo ambientale che vuole la temperatura dell'acqua ridotta a fini di risparmio energetico. Poi si è ovviato aggiungendo sistemi di surriscaldamento dei bollitori che sono però inutili nel caso di condotte contaminate (soprattutto zincate) vecchie o lunghe. I batteri della legionella sono naturalmente presenti negli acquedotti. In Ticino alcuni acquedotti sembrano essere più soggetti, vi è poi la vetustà degli impianti privati ed il loro stato di manutenzione. Il fattore inquinamento è secondario e sembra che statisticamente aumenti leggermente la predisposizione di alcuni soggetti ad ammalarsi. Le vere cause, come detto, vanno però ricercate altrove. Visto che volete essere paladini della salute pubblica almeno un minimo di precisione, perbacco!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
Concordo pienamente su quanto scritto. Fare terrorismo mediatico, sembra stia diventando un passatempo comune.

dan007 2 anni fa su tio
Controlli più severi

Ala 2 anni fa su tio
Risposta a dan007
controlli di cosa? non esiste un ente che effettua i controlli sull'acqua nelle abitazioni ...
NOTIZIE PIÙ LETTE