Cerca e trova immobili

CANTONEL'onda d'urto del vulcano è arrivata in Ticino

16.01.22 - 09:05
Tra le 19 e le 21 di ieri i barometri hanno registrato un'oscillazione importante
keystone
Fonte ATS
L'onda d'urto del vulcano è arrivata in Ticino
Tra le 19 e le 21 di ieri i barometri hanno registrato un'oscillazione importante

LUGANO - L'onda d'urto della potente eruzione di un vulcano sottomarino nelle Isole Tonga è arrivata nella serata di ieri fino in Svizzera ed è stata registrata come oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri, ha indicato MeteoSvizzera sui suoi social.

Dai grafici dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia si vede una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00.

«Proprio vero che il mondo è piccolo. L'onda d'urto del vulcano Hunga Tonga è arrivata nella serata di sabato fin da noi ed è stata registrata come oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri sulla rete SwissMe» in Svizzera, ha precisato MeteoSvizzera.

Meteo Svizzera

L'eruzione vulcanica è durata circa otto minuti, ma è stata così potente che è stata avvertita «come un rumore di un tuono lontano» sulle Isole Figi, situate a oltre 800 km di distanza, e in Cile. Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE