Cerca e trova immobili

CANTONEEcco dove farsi testare nel weekend di Capodanno

30.12.21 - 14:41
Sul territorio cantonale viene aumentata l'offerta, sia per le persone sintomatiche che quelle senza sintomi
Archivio Tipress
Ecco dove farsi testare nel weekend di Capodanno
Sul territorio cantonale viene aumentata l'offerta, sia per le persone sintomatiche che quelle senza sintomi

BELLINZONA - Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus. Ma con la regola del 2G+, le feste e l'aumento dei contagi, sono attualmente moltissime le persone che hanno bisogno di un test. Ecco dunque che proprio in vista del weekend di Capodanno, sul territorio cantonale viene aumentata l'offerta di test.

Come comportarsi? Per le persone che presentano sintomi anche lievi – quali raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto od olfatto – è raccomandato mettersi in auto-isolamento e annunciarsi per un test PCR.

Chi contattare? Le persone sintomatiche sono invitate a contattare la hotline cantonale tramite telefono (0800.144.144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079.219.79.96). I collaboratori fisseranno un appuntamento in uno dei checkpoint situati a Faido, Bellinzona, Lugano e Mendrisio. Gli orari di apertura di queste strutture di test sono stati ulteriormente ampliati e le capacità in termini di volumi potenziate. Per queste strutture non è possibile presentarsi senza appuntamento.

Nel fine settimana del 1. e del 2 gennaio, testarsi in presenza di sintomi sarà inoltre possibile nelle seguenti farmacie:

Sabato 1. gennaio 2022:

    • Bellinzonese: Farmacia Stazione (Bellinzona), Farmacia Malè (Bellinzona), Farmacia Martinoli (Dongio), Curasuisse (Riazzino)
    • Locarnese: Farmacia Soldati (Locarno)
    • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano)
    • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia Alchemilla (Mendrisio), Farmacia Accademia (Mendrisio) 

Domenica 2 gennaio 2022:

    • Bellinzonese: Farmacia Camorino (Camorino), Farmacia Malè (Bellinzona)
    • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano), Farmacia Lepori (Tesserete), Farmacia Zeta (Taverne)
    • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia del Corso (Chiasso)

È necessario fissare un appuntamento contattando direttamente le strutture.

Risultati via SMS, anche se positivo - Nell’ambito dei test PCR, si segnala inoltre una novità che riguarda anche la comunicazione dei risultati, in particolare per chi si testa nei checkpoint: da oggi è attiva la modalità di informazione tramite messaggio SMS (e quindi non più via contatto telefonico) anche per i casi risultati positivi. Questa modalità, già realtà per la comunicazione dei risultati negativi, permetterà di rendere la comunicazione più tempestiva visto l’aumento dei contagi.

Test senza sintomi - Le persone senza sintomi, che desiderano effettuare un test rapido avranno la possibilità di testarsi al Centro cantonale di Giubiasco (Mercato coperto) nel pomeriggio di venerdì 31 dicembre 2021 dalle 13.30 alle 17. La prenotazione di un test rapido per persone asintomatiche è possibile tramite la piattaforma online consultabile qui.

In alternativa è possibile presentarsi, sempre a Giubiasco, per un test in modalità “walk-in” (senza appuntamento). Sono però da attendersi dei tempi di attesa.

In assenza di sintomi rimangono inoltre a disposizione le farmacie e gli studi medici aperti durante questo fine settimana. L’elenco completo è disponibile sulla pagina web www.ti.ch/test. Anche in questi casi è necessario fissare un appuntamento con le strutture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE