Cerca e trova immobili

MORCOTEA Morcote presepe e albero di Natale sono opera dei più piccoli

26.12.21 - 16:01
I bambini della scuola dell'infanzia e delle elementari hanno decorato il paese con le loro creazioni.
Moroni press office
A Morcote presepe e albero di Natale sono opera dei più piccoli
I bambini della scuola dell'infanzia e delle elementari hanno decorato il paese con le loro creazioni.

MORCOTE - A Morcote si respira il Natale e la multiculturalità grazie ai bimbi della scuola elementare e dell’infanzia. Il presepe e l’albero di Natale realizzati a mano dai piccoli sono visibili nel nucleo del paese, nella Torre del Capitano e in Piazza Pomée, fino all’Epifania.

I progetti, sviluppati in collaborazione con il capo dicastero e municipale Marco Brughera e con il parroco Don Michele Podbieski, vengono proposti e realizzati ogni anno sotto forma di attività differenti. Quest’anno i piccoli allievi si sono occupati di realizzare, utilizzando diverse tecniche e materiali, sia le figure e gli scenari del presepe sia gli addobbi dell’albero di Natale.

Gli alunni coinvolti sono stati 34 in tutto, di cui 13 di prima e seconda elementare, 13 di terza quarta e quinta elementare e otto del secondo anno obbligatorio di scuola dell'infanzia. 

«Quest’anno è stata realizzato un progetto multidisciplinare che ha creato una base di conoscenza delle tradizioni locali, nel rispetto delle diverse culture di provenienza dei piccoli allievi», spiega Aline Sulmoni, docente titolare delle classi di terza, quarta e quinta elementare. «Siamo davvero molto orgogliose del lavoro svolto dai bimbi che abbiamo coinvolto, in quanto hanno partecipato divertendosi e imparando molto da questa esperienza». E, continua, «è stata offerta loro l’occasione di attivare competenze personali come la fase di realizzazione delle bocce - con coperchi di latta riciclati sui quali gli allievi hanno lavorato con la tecnica del decoupage - o l’ideazione delle stuoie fluttuanti sulle quali sono stati posizionati i personaggi del presepe disegnati, ritagliati e dipinti a mano». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE