Cerca e trova immobili

CANTONETra omicidi, suicidi e decessi un 2021 impegnativo

21.12.21 - 11:35
Una settantina gli interventi per il Care Team Ticino. Quasi 400 le persone assistite.
deposit
Tra omicidi, suicidi e decessi un 2021 impegnativo
Una settantina gli interventi per il Care Team Ticino. Quasi 400 le persone assistite.
Il dato è in rialzo se paragonato agli anni precedenti; il mese di luglio ha visto il team particolarmente sollecitato con 12 interventi.

LUGANO - Ben 70 interventi e 396 persone assistite per 624,5 ore di intervento. È questo, in buona sintesi il bilancio di attività del “Care Team Ticino” (CTTi) per il 2021.

Sono molteplici i campi d’intervento: fra i principali da citare le catastrofi naturali, gli infortuni mortali, gli incidenti stradali, gli omicidi, i suicidi.

Nel 2021 il CTTi è stato in particolare sollecitato nell’ordine per decessi improvvisi in casa (15), suicidi (15), annegamenti (7) e omicidi (5). Gli interventi sono leggermente aumentati se paragonati agli anni precedenti; il mese di luglio ha visto il team particolarmente sollecitato con 12 interventi.

Dalla sua costituzione nel 2015, il CTTi è intervenuto in 396 eventi garantendo l’assistenza a 2344 persone (adulti e minori), per un totale di 2771,5 ore d’intervento (media di 7 h a intervento). Il CTTi ha pure formato (con formazione di base e continua), oltre ai propri operatori denominati care givers, anche enti esterni, ed in particolare gli agenti di polizia che offrono supporto (peer) internamente nei vari corpi.

Il CTTi, che impiega militi delle sei Regioni di protezione civile, è un servizio che offre sostegno psicosociale nell’immediato alle vittime (famigliari e/o persone coinvolte) in caso di eventi potenzialmente traumatici come catastrofi o incidenti gravi. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai picchetti, garantisce il necessario supporto, oltre alle persone direttamente coinvolte nell’evento, anche a coloro che vi assistono senza esserne implicati in prima persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 2 anni fa su tio
Solo 15 suicidi ?

SteveC 2 anni fa su tio
Ma come, non morivano tutti di covid?

emib53 2 anni fa su tio
E da non dimenticare l'aumento dei casi di follia che abbondano in Svizzera e alle Canarie.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
E molto peggio citiamo i casi di fobia covidizia che stanno affossando il ritorno alla normalità in tutto il mondo!

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Dite grazie alla pessima gestione della “pandemia” da parte del governo, suicidi e omicidi sono lo specchio della frustrazione che dilaga sovrana a causa delle continue limitazioni ed obblighi assurdi! Potenziate le strutture ospedaliere e smettetela di avvelenare la vita alla gente!
NOTIZIE PIÙ LETTE