Cerca e trova immobili

LUGANOLuce verde ai due parchi dietro la stazione

20.12.21 - 22:45
Il Consiglio comunale di Lugano ha approvato il credito di 400'000 per la creazione degli spazi verdi
Tipress
Luce verde ai due parchi dietro la stazione
Il Consiglio comunale di Lugano ha approvato il credito di 400'000 per la creazione degli spazi verdi

LUGANO - La Città di Lugano avrà due nuovi parchi (anche se uno sarà soltanto temporaneo). Questa sera il Legislativo cittadino ha infatti approvato il credito di 400'000 franchi - con 49 favorevoli e 4 contrari - per la creazione degli spazi verdi nel comparto ex Pestalozzi a Besso, nell'ambito del progetto StazLu per il rinnovo della stazione.

Considerata la chiusura dei giardinetti di Besso, la Città ha previsto l'inverdimento temporaneo del parcheggio ex Pestalozzi e l'apertura al pubblico del Parco Lucerna, al momento non accessibile. Un progetto che - lo ha sottolineato la municipale Karin Valenzano Rossi - che intende «dare sollievo, seppure temporaneo, alla popolazione di Besso, che sarà oggetto di forti disagi nei prossimi dieci anni. Si tratta di un po' di sollievo per i cittadini».

«Per il quartiere di Besso sarà un acquisto verde di non poco conto» ha detto il relatore Urs Lüchinger (PLR). Anche il gruppo PS-PC ha dichiarato la sua adesione al progetto: «Da sempre sosteniamo la creazione di spazi verdi» ha detto la consigliera comunale Mattea David, ricordando che si tratta anche di uno spazio per la socialità del quartiere. Pure il gruppo PPD-GG ha votato a favore del messaggio.

Marisa Mengotti (Verdi) ha sottolineato che si attende ancora una risposta a un'interrogazione che chiedeva lumi su come sarà compensato lo spazio verde tolto dove si trovavano i giardinetti di Besso. Il consigliere comunale UDC Eros Mellini si è chinato sulla questione della provvisorietà del parco ex Pestalozzi: «Ho parecchio contro lo sperpero di fondi pubblici per opere la cui precarietà viene annunciata in anticipo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE