Cerca e trova immobili

CANTONE«Ridisegniamo il territorio»

16.12.21 - 15:04
È l'obiettivo del concorso lanciato da Ticino Turismo
Tipress
«Ridisegniamo il territorio»
È l'obiettivo del concorso lanciato da Ticino Turismo
I 25 manifesti vincitori saranno esposti in una mostra itinerante accanto alle opere d'epoca

LUGANO - Promuovere tramite dei nuovi manifesti la bellezza del Sud delle Alpi. Il tutto in chiave moderna e coinvolgendo gli artisti residenti in Svizzera. È l'obiettivo del concorso lanciato da Ticino Turismo mira ad arricchire con una nuova immagine del nostro territorio la produzione del passato. 

I partecipanti potranno scegliere liberamente la tecnica da utilizzare: dalla grafica all’illustrazione fino alla pittura. Una giuria di sette membri selezionerà 25 opere che andranno ad affiancare 25 manifesti d’epoca attraverso i quali, in passato, il Ticino ha veicolato la propria immagine in Svizzera e all’estero.

Le nuove opere selezionate entreranno a far parte di una mostra itinerante che, il prossimo anno, toccherà i principali poli del cantone. Proprio nel 2022, infatti, ricorrono i 50 anni dalla nascita dell’allora Ente Ticinese per il Turismo. «Per sottolineare questo importante anniversario abbiamo in programma una serie di attività, alcune delle quali verranno svelate nei prossimi mesi – spiega Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo -. La mostra itinerante avrà lo scopo di promuovere la bellezza del nostro territorio in una chiave diversa, mettendo in dialogo le immagini del passato con quelle del presente. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di creare un ponte tra la promozione turistica e gli artisti sul territorio attraverso un progetto comune».

Possono partecipare al concorso unicamente gli artisti residenti in Svizzera. La partecipazione è consentita a chi ha raggiunto la maggiore età, è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo (collettivi artistici, studi grafici). Le condizioni di partecipazione, i dettagli sugli elaborati e altre disposizioni sono consultabili leggendo il bando di concorso: www.ticino.ch/saluti-dal-ticino
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE