Cerca e trova immobili

BLENIOIl WWF chiede rispetto per i lupi di Olivone

14.12.21 - 11:35
Secondo l'organizzazione internazionale di protezione ambientale gli abitanti non devono temere, ne trarranno beneficio.
keystone
Il WWF chiede rispetto per i lupi di Olivone
Secondo l'organizzazione internazionale di protezione ambientale gli abitanti non devono temere, ne trarranno beneficio.
Il motivo? «Il lupi contribuiscono a riequilibrare il rapporto tra ungulati e bosco a tutto vantaggio della salute di quest’ultimo».

BLENIO - La presenza di alcuni lupi che si aggirano a Olivone sta suscitando apprensione tra la popolazione. Tuttavia, i lupi - nella stragrande maggioranza dei casi - «non rappresentano un pericolo per l’uomo e anche nel caso specifico non sembrerebbero mostrare comportamenti aggressivi», segnala oggi il WWF in una nota stampa.

«Questi lupi - viene sottolineato - stanno semplicemente comportandosi da lupi, predando i cervi e operando un’importante selezione». Come precisa il WWF, proprio nel periodo invernale e a causa della scarsità di cibo, la presenza eccessiva di cervi «causa importanti danni al bosco, anche quelli con funzione di protezione degli abitati e delle infrastrutture». I lupi, insomma, contribuiscono a «riequilibrare il rapporto tra ungulati e bosco a tutto vantaggio della salute di quest’ultimo».

Insomma, per l'organizzazione internazionale di protezione ambientale «nel medio-lungo periodo gli abitanti della valle di Blenio ne trarranno importanti benefici: gli abitati saranno più sicuri in caso di eventi meteo estremi, così come diminuiranno i costi per riparare i danni alle infrastrutture e di gestione dei boschi danneggiati».

Insomma, il WWF auspica «rispetto» verso questa specie, soprattutto - come in questo caso - «quando si comporta da lupo e non genera danni ai capi di allevamento o pericoli per l’uomo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Travestitevi in una cinquantina da pecore e andate in passeggiata, carponi, in Valle Onsernone ;-))

Tato50 2 anni fa su tio
WWF, guardate in casa vostra che tra mobbing e altre porcherie avete avuto dei suicidi ;-((

ber68 2 anni fa su tio
voliamo sterminare come il 1400 cc perché pensavano che era il cane del diavolo siamo 2021 penzo be che ci siano altri modi per tenerli lontani ciao
NOTIZIE PIÙ LETTE