Cerca e trova immobili

CANTONEPiù risorse per il Contact Tracing sovraccarico

13.12.21 - 15:48
Il servizio di tracciamento dei contatti verrà potenziato grazie al supporto della Protezione civile.
Ti Press
Ryan Pedevilla nella sala del Comando della polizia cantonale dedicata al Contact Tracing.
Ryan Pedevilla nella sala del Comando della polizia cantonale dedicata al Contact Tracing.
Più risorse per il Contact Tracing sovraccarico
Il servizio di tracciamento dei contatti verrà potenziato grazie al supporto della Protezione civile.
A causa della crescita esponenziale dei casi di coronavirus, non era infatti più possibile garantire il tracciamento in tempo reale.

BELLINZONA - La rapida evoluzione dei nuovi casi positivi al Coronavirus delle ultime settimane ha portato ad alcuni ritardi nella gestione dei casi da parte del Servizio di tracciamento dei contatti. Conscio del problema, il Cantone ha quindi deciso di potenziarlo ulteriormente grazie al supporto di militi della Protezione Civile, che permetterà di disporre di un dispositivo di tracciamento adeguato all’attuale numero di casi giornalieri e in grado di recuperare i ritardi.

I motivi dei ritardi - L’importante e repentina crescita dei casi di positività registrata in Svizzera e in Ticino nelle ultime settimane non ha infatti messo sotto pressione solamente il sistema sanitario e ospedaliero, ma anche il sistema di analisi dei test e della gestione dei casi da parte del Servizio di tracciamento contatti («contact tracing») del Cantone. Malgrado un aumento degli effettivi del Servizio avvenuto già nel corso delle scorse settimane, non è stato possibile assorbire integralmente la crescita esponenziale dei nuovi casi. In media, ogni singolo caso genera due quarantene con un totale delle persone da contattare (tra isolamento e quarantene) che corrisponde a circa il triplo del numero di casi positivi quotidiani.

Maggior capacità di gestione - Dal momento in cui sono emersi i ritardi di gestione superiori alle 24 ore, si è predisposto un messaggio SMS che informa dei ritardi, conferma di osservare l’isolamento e prega di informare i propri contatti stretti. Il sistema verrà ora rafforzato grazie a nuove assunzioni e alla messa a disposizione di militi della Protezione civile che verranno inseriti in questi giorni. Questa misura permetterà – con il nuovo personale – di passare da una capacità di gestione di 200 casi al giorno a una maggiore di circa 350 e recuperare i ritardi. 

Divisione dei compiti - Al fine di accelerare i tempi e riuscire a evadere entro le 24 ore i nuovi casi entranti, a partire da mercoledì il servizio di tracciamento evaderà i nuovi casi in tempo reale, mentre grazie al supporto dei militi della protezione civile si potranno evadere i ritardi accumulati, formalizzando le informazioni e i documenti necessari per l’isolamento e la quarantena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Contact Tracing, già solo il nome mi fa venire la pecola, non sanno nemmeno l’italiano! Una squadra di neolaureati che nella pratica non sa distinguere in una lepre la testa dalla coda. Sarebbe più utile creare due letti in più in cure intese e formare qualche infermiere che pagare queste bambagine di personaggi.

Fkevin 2 anni fa su tio
Volete capire che i casi aumenteranno fino a quando c'è sto covidpass? In più adesso che c'è un idiozia come il 2G, la gente apposta si va a cercare il corona per essere dentro come guariti. Una cosa demenziale ma che purtroppo è realtà. Non è per niente normale cercasi una malattia per essere liberi. Anzi, anche avere un covidiot pass e poter girare da positivi cmq non ha senso e non c'è niente di libertà. Ma intanto siete dei illusi creduloni, la ferita sanguina sempre, non serve un cerotto per fermare l'emorragia.

Fkevin 2 anni fa su tio
Ahahahha....mi vengono ancora in mente le loro domande e 20 minuti inutili della mia vita al telefono, oltre i 10 inutili giorni di isolamento e chissà magari all'11esimo ero ancora positivo. Ma perfavore, soldi spesi inutilmente. Poi la domanda Cloue: dove pensi di aver preso il coronavirus? Cavoli come se gli do la mano e gli dico buona sera corona, mi chiamo Geronimo Stilton. Ahahahha....

lollo68 2 anni fa su tio
Ma voi pensate che i positivi danno il nome di tutti i contatti avuti?😂

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
concordo con tè , dopo due anni non sanno ancora cosa sta succedendo e paghiamo questi esperti per dire quello che non sanno ancora

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Devi dare i contatti avuti due - tre giorni prima del test positivo...non di settimane. Se sei stato al ristorante basta dare il nome perchè hanno già lista dei clienti da contattare. Il resto lo fa il contact trancing. Gli incontri privati su due giorni dovrebbero essere facili da ricordare. Ovviamente dipende molto dalla responsabilità della persona che è indirettamente proporzionale al livello del suo menefreghismo. Puoi anche contattare direttamente la persona senza passare dal contact tracing se si tratta di "incontri segreti è sicuramente molto più veloce.
NOTIZIE PIÙ LETTE