Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Trentasei di Gialdi è d'oro al Mondial du Merlot

03.12.21 - 12:49
Il concorso, tenutosi a Sierre, conferma il dominio dei vini ticinesi
Foto Gialdi
Feliciano Gialdi, da sinistra, con l’enologo della cantina Gialdi, Alfred de Martin
Feliciano Gialdi, da sinistra, con l’enologo della cantina Gialdi, Alfred de Martin
Il Trentasei di Gialdi è d'oro al Mondial du Merlot
Il concorso, tenutosi a Sierre, conferma il dominio dei vini ticinesi

MENDRISIO - Dopo il forzato rinvio dello scorso anno, il concorso "Mondial du Merlot & Assemblages 2021", giunto alla sua quattordicesima edizione, si è concluso a Sierre con un dominio dei vini ticinesi. L'unico grande concorso mondiale dedicato unicamente ai vini della famiglia del Merlot – patrocinato in primis dall’Organisation internationale de la vigne et du vin (OIV) - ha registrato una partecipazione di 389 vini selezionati e presentati da produttori di 14 diversi paesi. In totale sono state assegnate 107 medaglie, 3 Gran Oro, 46 Oro e 58 Argento.

Il Ticino come sempre si è messo in mostra con una messe di medaglie e la maggior parte dei premi speciali. Il Trentasei
2013 dell’azienda Gialdi di Mendrisio è stato la incontrastata stella della prestigiosa e riconosciuta competizione universale. Oltre a vedersi assegnata una delle 3 medaglie “Grande Oro” del concorso (premio al quale accedevano vini con una valutazione superiore ai 92 punti su 100), si è nettamente imposto anche quale “Miglior Merlot della Svizzera”, “Migliore annata vecchia” (oltre 5 anni di maturazione), “Miglior vino secco del Concorso” e infine il titolo supremo che raccoglie tutte le eccelse proprietà riscontrabili di “Miglior vino del concorso”. Anche nella sua annata più giovane – quella della vendemmia 2017 - il Trentasei vinificato da Feliciano Gialdi con il suo enologo Alfred de Martin si è aggiudicato la medaglia d’oro, al pari dell’altro vino di Gialdi in concorso tra i grandi, il Sassi Grossi 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE