Cerca e trova immobili

LUGANOEcco le vincitrici del Premio Lions Club Ceresio

01.12.21 - 11:27
Consegnato il riconoscimento per i migliori Lavori di diploma del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
Supsi
Ecco le vincitrici del Premio Lions Club Ceresio
Consegnato il riconoscimento per i migliori Lavori di diploma del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

LUGANO - Si è tenuta lo scorso 29 settembre presso l’Hotel Delfino di Lugano la cerimonia di premiazione delle migliori tesi Bachelor dei nuovi insegnanti di scuola elementare e scuola dell’infanzia diplomati a giugno presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Il premio, assegnato ogni anno da oltre un decennio, è stato voluto e sostenuto dal Lions Club Ceresio. I due lavori premiati presentano dei percorsi didattici innovativi che combinano l’insegnamento con elementi di riflessione sull’educazione alla cittadinanza e sulle competenze trasversali, in linea con il Piano degli Studi della scuola dell’obbligo.

Deborah Sereni, seguita dal docente Gabriele Piffaretti, ha presentato il suo lavoro dal titolo La scatola dei ricordi, in cui illustra un percorso svolto con una classe di scuola elementare durante il quale i bambini, calandosi nei panni di uno storico e confrontandosi direttamente con le fonti, hanno seguito a ritroso le tracce degli emigranti ticinesi del secolo scorso.

Sotto la supervisione di Flavio Rossi e Simone Storni, Ilaria Sarinelli, ora docente di scuola dell’infanzia, ha presentato Il mio corpo: tra parole e movimento in cui ha lavorato sulle competenze motorie dei bambini (in particolare correre, saltare, rotolare e stare in equilibrio) con l’utilizzo di carte gioco raffiguranti degli animali allo scopo di stimolare la consapevolezza dello schema corporeo in movimento e la riflessione metacognitiva della propria azione corporea.

La presentazione dei lavori, avvenuta all’interno di una serata all’insegna della cordialità, ha permesso di far conoscere non solo il lavoro, ma anche l’entusiasmo e la competenza dei giovani professionisti dell’insegnamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE