Cerca e trova immobili

MENDRISIOEcco come sarà il Natale a Mendrisio

26.11.21 - 10:55
Tutte le attività che animeranno Piazza del Ponte e le vie pedonali del Magnifico Borgo
Archivio Tipress
Ecco come sarà il Natale a Mendrisio
Tutte le attività che animeranno Piazza del Ponte e le vie pedonali del Magnifico Borgo

MENDRISIO - Le feste natalizie sono alle porte e anche Mendrisio si prepara a trasformare la città: Piazza del Ponte e le vie pedonali del centro saranno animati con diverse attività. Ecco alcune anticipazioni.

    • La distribuzione degli alberelli di Natale da parte della Città di Mendrisio ai commercianti di tutti i quartieri che ne hanno fatto richiesta avverrà in Piazza del Ponte giovedì 2 dicembre dalle 10 alle 15.30.
    • L’accensione dell’albero e l’apertura della pista del ghiaccio avverrà in Piazza del Ponte sabato 4 dicembre con un momento ufficiale alle 17. Per non rinunciare alla pista - con Piazzale alla Valle fuori uso per via dei lavori in corso - si è fatto il possibile per adattarla allo spazio di Piazza del Ponte, così da garantire il pattinaggio agli appassionati. La pista sarà aperta tutti i giorni fino al 9 gennaio 2022.
    • Viste le restrizioni dovute alla pandemia, molte persone e associazioni non hanno potuto smerciare i loro prodotti artigianali. In accordo con la Società commercianti del Mendrisiotto (SCM), la Città mette dunque a disposizione due chalet di Natale in Piazza del Ponte sempre dal 4 dicembre al 9 gennaio in concomitanza con la presenza della pista del ghiaccio. Le associazioni, i club, i commercianti e gli ambulanti possono occupare uno chalet a costi modici per vendere prodotti consoni all’atmosfera natalizia. Si prega di annunciarsi, precisando le date desiderate, a info@angolocasa.ch oppure allo 091.646.98.25 (Negozio Angolo Casa, via Industria 3, Mendrisio).
    • Il mercatino di Natale organizzato dalla SCM si terrà sabato 4 dicembre in Piazzale Municipio dalle 10 alle 18.30. L’accesso al villaggio sarà possibile solo con Certificato Covid-19.
    • Sempre il 4 dicembre dalle 10 alle 17 a LaFilanda ci sarà una vendita solidale di dipinti e piccoli manufatti realizzati nell’ambito delle attività del centro, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Saranno presenti anche i calendari e le agende stampate nei laboratori protetti dell’OSC.
    • Il mercato del mercoledì (ambulanti.ch) accoglierà i suoi clienti dalle 8 alle 13.30 sul piazzale LaFilanda fino al 19 gennaio compreso.
    • San Nicolao e il suo seguito arriveranno in Piazza del Ponte lunedì 6 dicembre alle 16 con un dono per i bambini. In caso di pioggia, l’appuntamento sarà a LaFilanda.
    • Mercoledì 8 dicembre ad animare il pomeriggio dalle 14.30 nelle vie del centro sarà la musica dell’estroverso gruppo Ti-X-Project (txpmusic.ch) e del duo Lorenza&Davide.
    • Sabato 11 dicembre dalle 11 alle 16 sul Piazzale LaFilanda sarà allestito un birrificio storico a cura del mastro birraio e collezionista Daniele Foletti di Savosa e i suoi collaboratori che cercheranno di ricreare l’ambiente di una birreria dell’Ottocento con macchine da museo, con dimostrazione e degustazione. Inoltre il pomeriggio a partire dalle 14 sarà allietato dalla Bandella di Tremona.
    • Domenica 12 dicembre dalle 11 alle 16 in Piazza del Ponte di sarà una piccola fattoria. I pony dell’Azienda agricola Laveggio e altri piccoli animali proposti dal Club Amici delle vecchie macchine agricole, gruppo della Montagna, i quali penseranno anche alle caldarroste fatte sul fuoco.
    • Sabato 18 dicembre alcune bancarelle di libri e giochi usati da prelevare gratuitamente saranno disposte nelle vie del centro a partire dalle 11. Delle bellissime attività per bambini saranno proposte nel pomeriggio fino alle 16.30 dai simpatici Elfi (Scout di Mendrisio). Il ritrovo è sul Piazzale LaFilanda alle 14.
    • Un saggio di chitarra sarà offerto da una ventina di allievi della scuola di musica del Conservatorio della svizzera italiana all’interno de LaFilanda lo stesso 18 dicembre alle 15.30.
    • Sempre il 18 dicembre, alle 17 si terrà la Cerimonia di scambio degli auguri tra il Municipio e la popolazione presso il Centro manifestazioni mercato coperto, con la sfilata dei gonfaloni, il conferimento della distinzione comunale e l’intrattenimento assicurato dalla PopMusicSchool e dalla Civica filarmonica di Mendrisio. Seguirà un rinfresco. Anche in questo caso sarà necessario possedere un Certificato Covid-19 per accedere.
    • Domenica 19 dicembre, dalle 14 l’atmosfera sarà scaldata dai canti popolari del Gruppo Otello e dalle note del duo Lorenza&Davide.
    • Venerdì 31 dicembre, gran finale con Capodanno on ice sulla pista del ghiaccio che rimarrà aperta fino alle 2. Evento in collaborazione con Chilometro della birra di Mendrisio. Accesso con Certificato covid-19.

Si potrà parcheggiare gratuitamente negli autosili comunali di via Franco Zorzi e di via Municipio nei giorni 8, 11, 12 e dal 18 al 24 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE