Cerca e trova immobili

CHIASSOLa stazione di Chiasso si rifà il "look"

15.11.21 - 11:32
Il primo simbolico colpo di piccone, questa mattina, ha dato il via ufficiale ai lavori di risanamento
Ti Press
La stazione di Chiasso si rifà il "look"
Il primo simbolico colpo di piccone, questa mattina, ha dato il via ufficiale ai lavori di risanamento

CHIASSO - Di fatto, le opere di risanamento del fabbricato viaggiatori della stazione di Chiasso hanno preso il via lo scorso 2 novembre. Ma il "primo" simbolico colpo di piccone è stato dato questa mattina dal sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il Consigliere di stato Claudio Zali e la Direttrice FFS - Regione Sud Roberta Cattaneo.

Tra i principali interventi previsti, si legge in una nota, c’è un centro viaggiatori moderno, spazioso e con molta luce naturale, che sarà realizzato secondo un nuovo concetto, già implementato presso la stazione di Montreux.

Vi saranno inoltre nuove superfici commerciali (tra cui un negozio Avec e un bar), sarà risanata l’intera facciata esterna, sostituita la pavimentazione, con granito ticinese, nell’atrio e nel corridoio, e installato un moderno concetto di illuminazione così come due ascensori, di cui uno collegato al sottopasso per accedere ai treni.

Sarà sottoposto a «un importante lavoro di restyling» anche l'edificio della Posta italiana. Al piano terra resterà presente la Dogana svizzera, mentre ai piani superiori troveranno posto uffici e appartamenti. La domanda di costruzione sarà inoltrata agli inizi del 2022.

I lavori, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di franchi, interamente a carico delle FFS, si concluderanno nell’estate 2023.

Si rinnova anche l’infrastruttura ferroviaria

A Chiasso le FFS stanno procedendo anche al rinnovo e all’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, sia di Chiasso Viaggiatori che Smistamento. Con l’apertura delle due gallerie di base e il previsto aumento del traffico merci e passeggeri sono stati definiti interventi mirati per aumentare la capacità e il comfort della stazione più a sud della Svizzera.Un progetto iniziato nel 2017 e che sta procedendo a tappe. Nel 2019 è entrato in servizio il nuovo apparecchio centrale elettronico di Chiasso Viaggiatori (ACE Chiasso) e si sono conclusi i lavori di rinnovo degli accessi per la clientela (marciapiedi, sottopassi, rampe e arredi). Dallo scorso luglio sono invece in esercizio i primi due binari di 750 metri per il traffico merci. Nei prossimi anni entreranno in esercizio anche gli altri tre binari da 750 metri. La fine dei lavori è prevista nel 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE