Cerca e trova immobili

LUGANOCarona si tuffa nel verde

11.11.21 - 16:16
Il concorso per la riqualifica del centro balneare di Carona ha un vincitore.
Città Lugano
Carona si tuffa nel verde
Il concorso per la riqualifica del centro balneare di Carona ha un vincitore.
Si tratta del progetto "Un tuffo nel verde". Apprezzato in particolare l'accesso su un unico livello ai diversi servizi proposti.

CARONA - Nel mese di luglio dello scorso anno il Consiglio Comunale aveva stanziato un credito di 300’000 franchi per l’organizzazione di un concorso di progetto per il centro balneare di Carona. Con l'obiettivo da un lato di rilanciare l'ormai vetusta struttura sportiva e di potenziare l’offerta turistica dell’area, dall'altro di farlo nel rispetto del contesto paesaggistico e culturale del luogo e della sostenibilità ambientale.

"Un tuffo nel verde" - Il concorso, al quale hanno preso parte otto concorrenti (selezionati fra 21 candidati) è concluso e il Municipio ha presentato quest'oggi i risultati. Il primo premio per la progettazione definitiva è stato assegnato all'unanimità al gruppo interdisciplinare composto da Orsi&Associati, Studio Masotti, VRT Sa e L. Gazzaniga Architetti. Il progetto è denominato "Un tuffo nel verde". Un'esposizione pubblica dei progetti sarà organizzata dal 13 al 22 novembre alla Galleria La Loggia di Carona.

Tutto su un unico livello - La giuria ha in particolare apprezzato la scelta di organizzare l'accesso pubblico dell'area della piscina, sulla punta a sud della collina, attraverso un'unica rampa che indirizza i percorsi verso un unico camminamento rettilineo da cui è possibile accedere ai vari servizi. «Se andate oggi alla piscina di Carona non si capisce bene da dove si entra, qui invece sarà tutto allo stesso livello: ristorante, piscina, spogliatoi e parco giochi», ha illustrato il sindaco di Lugano Michele Foletti.

Per quanto riguarda l'eventuale inserimento di un villaggio glamping (in partenariato con il TCS), la giuria ha ritenuto che la soluzione più idonea sia quella di ubicarlo nella parte nord del comparto.

Esposizione pubblica dei progetti - Dal 13 al 22 novembre, alla Galleria La Loggia a Carona, avrà luogo l’esposizione pubblica dei progetti. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni feriali, dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica dalle 14 alle 17. Lunedì 15 novembre alle 17.30 è prevista una presentazione dei progetti alla presenza dei progettisti e di alcuni membri della giuria.

Per accedere alla sala è richiesto il certificato COVID che attesti l’avvenuta doppia vaccinazione, la guarigione nei sei mesi precedenti o un risultato negativo a un test rapido effettuato nelle 48 ore precedenti l'evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 2 anni fa su tio
fate quello che volete, ma si capisce benissimo dove si entra.

F/A-19 2 anni fa su tio
Certo che se le aggregazioni servono solo per creare lavoro ai soliti noti ed a sconvolgere la vita di un tranquillo paese come Carona forse era meglio rimanere separati. Comunque i cittadini di Carona, purtroppo quartiere di Lugano, non vogliono quest’opera.
NOTIZIE PIÙ LETTE