Cerca e trova immobili

BELLINZONASaleggina, respinti i ricorsi contro la decisione del Gran Consiglio

11.11.21 - 11:57
Via libera definitivo al credito per la progettazione di un nuovo comparto dell’Ospedale regionale di Bellinzona
Ti Press
Saleggina, respinti i ricorsi contro la decisione del Gran Consiglio
Via libera definitivo al credito per la progettazione di un nuovo comparto dell’Ospedale regionale di Bellinzona

BELLINZONA - Il Tribunale federale ha deciso di respingere i ricorsi dell’Unione Contadini Ticinesi e di un privato contro la decisione del Gran Consiglio, che in data 12 aprile 2021 aveva accolto favorevolmente il messaggio sull’acquisto di fondi alla “Saleggina” di Bellinzona, stanziando un credito complessivo di 16 milioni e 60 mila franchi. Il Dipartimento delle istituzioni accoglie «con soddisfazione la sentenza». Già il Tribunale cantonale amministrativo, il 14 giugno scorso, aveva dichiarato irricevibili i ricorsi.

Il credito votato dal Gran Consiglio servirà per la progettazione di un nuovo comparto dell’Ospedale regionale di Bellinzona e permetterà inoltre di realizzare la sistemazione idraulica e la rivitalizzazione integrale del fiume Ticino, nonché l’acquisto dell’Infocentro di Pollegio. Le opposizioni facevano riferimento a un presunto torto nei confronti del contadino a cui Armasuisse aveva dato in passato in gestioni alcuni terreni alla “Saleggina”.

Questa decisione permetterà a breve di concludere il contratto di compravendita tra il Canton Ticino e armasuisse Immobili SA in rapporto ai terreni alla “Saleggina” e proseguire gli importanti lavori decisi dal Gran Consiglio nella primavera scorsa.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE