Cerca e trova immobili

CANTONE«Adesso è davvero ora di pensare anche a chi ha paura della vaccinazione»

12.11.21 - 06:01
Non ci sono solo vaccinati e no vax. L'esperto Alessandro Diana: «Aiutiamo chi ha dubbi e indecisioni».
Ti-Press (archivio)
«Adesso è davvero ora di pensare anche a chi ha paura della vaccinazione»
Non ci sono solo vaccinati e no vax. L'esperto Alessandro Diana: «Aiutiamo chi ha dubbi e indecisioni».
Tra i timori più grandi quello di sviluppare effetti collaterali sul medio o lungo termine. Lo specialista tranquillizza: «Eventuali reazioni gravi subentrano a 4-8 settimane dalla seconda iniezione».

BELLINZONA - Il mondo non è solo bianco o solo nero. Non ci sono solo i vaccinati e i no vax. Ci sono ancora diverse persone che del vaccino anti Covid hanno paura. Tamara, madre di due figli adolescenti, è tra queste. «Sono girate tante voci in questi mesi – ammette –. Io non so quali effetti può avere questo vaccino sulla mia salute tra 3 o 4 anni. Ho dei timori e nessuno finora me li ha tolti. Come faccio, con queste premesse, a pretendere che i miei figli si vaccinino?»

Arriverà il modello 2G? – Sembrerebbe prospettarsi un inverno complicato per chi non si vaccina. C'è chi propone d'introdurre il modello austriaco del 2G, col Certificato Covid rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito. Gli altri finirebbero tutti in una specie di mini lockdown. «Sono molto preoccupato – sostiene il 73enne Claudio –. Ho paura che il vaccino mi provochi effetti collaterali. Non nell'immediato, bensì sul medio termine. Finora sono andato avanti a tamponi. Ultimamente li pagavo di tasca mia, tre a settimana». 

Dubbi che ci stanno – «L'esitazione vaccinale è completamente legittima – sostiene il vaccinologo Alessandro Diana –. Bisogna dare credito a ogni dubbio. Una persona che esita è una persona che non ha ottenuto rassicurazioni. Su 10 non vaccinati sappiamo che circa solo 2 sono no vax. Gli altri hanno dei timori. E uno di quelli più frequenti è proprio legato ai possibili effetti a medio o lungo termine. Finora non si è fatto abbastanza per dare serenità a queste persone. Le paure fanno parte dell'essere umano. Non va demonizzato chi ha paura. Bisogna sostenerlo e aiutarlo a chiarire i dubbi. Il medico di famiglia può fare molto in tal senso». 

Farmacisti uniti – Di recente anche i farmacisti ticinesi si sono organizzati per fornire un maggiore servizio di prossimità ai cittadini timorosi. Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale, spiega: «Proprio per dare una risposta a tutte le persone che hanno ancora dubbi, abbiamo voluto puntare molto sulla consulenza individuale e personalizzata sia attraverso la hotline cantonale, sia attraverso le farmacie. Proprio negli scorsi giorni ha avuto luogo una serata di formazione con 536 partecipanti fra farmacisti e assistenti. Queste persone nelle prossime settimane saranno a disposizione dei cittadini».

Chiarezza – Il farmacista cantonale aggiunge: «Per noi è chiaro che il vaccino non è del tutto innocuo: seppur rari, effetti collaterali esistono. In un mondo ideale, nel quale non esiste il rischio di infettarsi o trasmettere il virus, non ci vaccineremmo. Ma nella situazione attuale, in cui il virus si diffonde velocemente, occorre valutare da una parte i rischi legati alla vaccinazione e quelli legati alla malattia, e dall’altra i benefici derivati dalla vaccinazione». 

«Poco plausibile avere problemi tra 2 o 3 anni» – «Sappiamo che i possibili effetti collaterali dei vaccini sono comunque rari – rassicura Diana –. E possono subentrare quando il sistema immunitario è stato attivato dal vaccino stesso. Vale a dire entro 4-8 settimane al massimo dall'iniezione. È davvero poco plausibile che subentrino problemi dopo due o tre anni. Anzi. Le proiezioni ci dicono che la terza dose già non crea più disturbi a chi ha superato bene le prime due».  

Lacune – Siamo nel pieno della settimana nazionale dedicata alla vaccinazione. Lo specialista è comunque piuttosto deluso dalle autorità sanitarie. «Negli scorsi mesi al posto di inventarsi premi per chi convinceva l'amico a vaccinarsi, avrebbero dovuto offrire la possibilità di fare un test sierologico a tutti. In questo modo le persone in cui venivano trovati gli anticorpi perché erano entrate in contatto col virus avrebbero potuto vaccinarsi solo con una dose. Mentre quelli senza anticorpi avrebbero potuto riflettere decisamente meglio sull'eventualità di farsi vaccinare. Sarebbe stato un modo anche per dare consapevolezza al cittadino. Per renderlo cosciente del fatto che la malattia comunque comporta dei pericoli. Perché se è vero che ci sono piccoli rischi nella vaccinazione, è anche vero che ci sono grandi rischi nel contrarre la variante Delta».

Una nuova opportunità – Su questo punto, il farmacista cantonale tiene ad aggiungere che «nell’ambito dell’applicazione delle nuove disposizioni federali sui test sierologici (che in caso di positività permetteranno di ottenere un Certificato Covid svizzero della validità di tre mesi), si stanno portando avanti delle riflessioni proprio per promuovere questo genere di test nelle persone non vaccinate. Siamo infatti anche noi convinti che potranno portare una maggiore consapevolezza e fornire un elemento in più per mettere queste persone nella condizione di scegliere se farsi o meno vaccinare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 2 anni fa su tio
Effetti collaterali? In America ne hanno avuti di più in 10 mesi che in 25 anni! E non è il dolorino al braccio, ma persone che rimangono sulla sedia a rotelle, che hanno miocarditi, problemi di vista e udito, trombi, l'elenco è troppo lungo. Per loro ci sono spese per vari esami, ma diversi medici dicono che è ansia: è un'ansia mondiale! Questi articoli che mettono il siero sperimentale su un piedistallo fanno arrabbiare chi vede ogni giorno informazioni negative sul "vaccino" (British Medical Journal). Tio non vi dirà che dove ci sono più vaccinati ci sono più positivi (programma Fuori dal coro). Salterebbe la campagna vaccinale!

Mauz 2 anni fa su tio
Gli effetti collaterali a breve termine e i morti da vaccino ci sono. Chi doveva controllare (istituzioni, medici e farmacovigilanze) e garantire sicurezza e professionalità, ha palesemente ignorato. I casi di danni da vaccino e i morti sono stati etichettati tutti nello stesso modo: NESSUNA CORRELAZIONE. Chi ha osato denunciare è stato subito zittito: ansia da vaccino la chiamano. Gli effetti collaterali a lungo termine NON si conoscono. La sperimentazione la stiamo facendo adesso. Chi garantisce che non ci saranno lo dice su quale base? Su quali studi? Sono solo supposizioni. Nel frattempo si parla unicamente di possibili futuri catastrofici e di morti da covid. Questa è in tutto e per tutto una propaganda basata sul terrorismo psicologico. E la confederazione cosa fa? Studia sistemi alternativi per fare lavaggi del cervello a chi ha deciso di non vaccinarsi, dimostrando di avere una scarsa considerazione di questa fascia della popolazione. Una scienza così politicizzata e poco trasparente non si era MAI vista e ha arrecato un danno grave alla società: tornare a fidarsi non sarà evidente se in futuro dovessero manifestarsi altre situazioni simili. Nel frattempo le indagini per capire la provenienza del virus si sono fermate e nessuno dice più nulla….

Dai 2 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Credimi, questa non é una questione politica ma sì sanitária. I effetti collaterali quando lo prendi sono quelli normali di qualsiasi vaccino. Quello lungo termine possono esserci ma come c’è scritto, sono rari. Più facile morire con una aspirina. Poi catastrofe, credimi, ci sono stati Dove abita mio fratello, a Manaus, Brasile, non c’era più posto letto, non c’era più ossigeno, non c’era medicamento…mio fratello passava due giorni in coda per comprare ossigeno per suo suocero che purtroppo è morto. Migliaia di persone sono morte. Una propria è vera strage. Poi nem tutti governi sono d’accordo con il vaccino, come Brasile, Russia ecc, non credo che se esistesse veramente un problema, loro si zittivano. Per noi che viviamo nel primo mondo, i “ super informati” che abbiamo internet con i nostri social network polemici che ci mettiamo la politica in tutto… le persone in Africa, Asia e in gran parte del Brasile vogliono sono prendere questo vaccino per continuare le lero vite normale e in pace.

Dai 2 anni fa su tio
Vedo che voi della redazione siete abbastanza di parte parte con i commenti… leggo soltanto commenti di persone non vax. Per essere un giornale abbastanza conosciuto e letto questo é abbastanza strano… e non venite a dire che é perché ci sono troppi commenti. Qua per esempio ci sono soltanto 6… puzza

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Dai
La redazione non c’entra niente, io scrivo commenti da parecchi anni, spesso epiteto il 70% della popolazione come capra (cosa che sostengo con convinzione), e lo stesso scrivo di giornalisti e soprattutto dei politici, eppure, i post li pubblicano, basta non fare offese mirate e gratuite a una persona o usare linguaggi logorroici, è una questione di orari, e di tempo trascorso e di risorse della redazione. Chi non vuole vaccinarsi fa bene, è un suo diritto, e lo stesso vale per chi vuole vaccinarsi riponendo fede in una scienza che è tutto tranne che esatta, specialmente sui meccanismi di come una persona può o meno infettarsi. Ti faccio un esempio concreto, da tempo la scienza definisce con esattezza il principio di Archimede secondo il quale un oggetto immerso nell’acqua sviluppa una forza contraria pari al volume d’acqua spostato, eppure il cervellone che ha definito questo principio come qualsiasi persona di cultura media che dovrebbe conoscerlo, non sono in grado di costruire una semplice canoa, cosa che riesce a fare senza problemi un primitivo che non è mai andato a scuola. Adesso immagina un matematico teorico che cerca di dare istruzioni a un indigeno di come costruire la propria canoa, viene fuori un Berset con la banda di esperti che cercano di proteggere il sottoscritto da un virus! Ma dai😊

Dai 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma qua non parliamo di Berset ou della Svizzera… persone di tutto il mondo stano morrendo. Ci sono scienziati di tutto mondo lavorando per salvare vite. Non siamo più nei anni 60, abbiamo l’iPhone 13 (sarcasmo)… La Sars già esisteva da quase 20 anni. I primi casi registrati della oms sono del 2003. I scienziati lavoravano in questo tipo di vaccino a più di 10 anni, l’unica cosa che è cambiato é la tipologia del virus… Non si può dire che è qualcosa di nuovo perché non è vero.

Dai 2 anni fa su tio
Vorrei sapere signori della redazione: come mai vengono messi soltanto commenti di persone non vax… ho commentato una decina di volte, sempre di maniera rispettosa è mai miei commenti sono stati calcolati… sento puzza

Dai 2 anni fa su tio
Beh, non parlerò come una scienziata ma come una comune persona che si é vaccinata, che tutta la famiglia e amici si sono vaccinati. Conosco centinaia di persona che hanno preso i vaccino e fino adesso non ho sentito nessuno che há avuto effetti collaterali. Non dico che sia impossibile averli, ma credo che sia abbastanza raro. Penso che é più facile attraversare la strada è essere beccati per una macchina, e quante persone lo fanno hanno giorno, più volte al giorno e non lasceranno di farlo…

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Dai
onestamente a chi ha paura non interessa se le possibilità sono 0.01% o 10%. la possibilità c'è , punto. se in più si vedono le persone vicine guarda caso dopo 2 mesi dal vaccino avere problemi di cuore gonfio, ventricolo che non pompa piu bene ecc.. (e lo dico per esperienza) le paure non diminuiscono di sicuro. hai letto che in Germania hanno fatto autopsie alle persone decedute e vaccinate ed il 50% dei casi è riconducibile al vaccino? mai visto nella loro vita una cosa del genere, dicono. va bene, tu puoi citarmi un altro articolo che dice il contrario.... o chissà cos'altro.... ma sarò libera di avere paura??? o devo rendere conto anche di questo?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Io ho avuto 4 tumori maligni, al rene sinistro (asportato), polmone e bronco sinistro ( manca qualche pezzo ) e recidiva al bronco che da noi non potevano più intervenire e sono stato al Chuv di Losanna 1 mese. Non ho mai avuto paura davanti a una prova del genere altrimenti non sarei qui a scriverti ;-)). Non ho capito se hai paura dell'ago o di eventuali effetti collaterali. Se è per l'ago ti posso assicurare che manco ti accorgi se è per la seconda ipotesi e ti basi sulle cifre che hai dato (che prendo con le pinze) credo che dentro di te frulla l'idea di "chi me lo fa fare" ? ;-)) Fai quello che ti senti di fare e non badare agli altri ;-))

Don Quijote 2 anni fa su tio
Non vedo perché io deva correre il minimo rischio vaccinandomi per tranquillizzare altre persone che a sua volta corrono minimi rischi se io non mi vaccino. Berset e banda sono solo pupazzi politici senza conoscenze scientifiche che agiscono sfruttando un potere loro concesso senza necessariamente dover utilizzare la logica e il buon senso, al contrario, manifestano solo le loro paure ed interessi.

francox 2 anni fa su tio
Finalmente la possibilità di un test sierologico riconosciuto. Qualcosa di intelligente.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Specialisti dei miei stivali, tranquillizzare dicendo che gli eventuali effetti gravi possono svilupparsi entro 2 mesi dalla seconda iniezione suona a ridicolo, oltretutto gli effetti collaterali a lungo termine non si possono conoscere dato che il “vaccino” non è stato adeguatamente sperimentato in laboratorio, siete voi vaccinati la sperimentazione vera e propria, non a caso vi hanno fatto firmare una liberatoria per sollevarsi da ogni responsabilità, vi ricordo che Berna non vi scucirà un solo centesimo in caso di effetti collaterali gravi, se ne lavano le mani!!! Recenti studi dimostrano che la proteina spike entra nel nucleo delle cellule inibendo il meccanismo di autoriparazione del DNA, con conseguenze orribili! Leggete questi articoli poi decidede con la vostra testa non con quella di Berset e il suo manipolo di dittatori e seguaci vari! https://www.brigataperladifesadellovvio.com/blog/il-vaccino-che-danneggia-il-dna https://www.naturalnews.com/files/viruses-13-02056-v2.pdf Usate la testa, votate NO alla maledetta legge COVID, solo così torneremo alla normalità, senza restrizioni degne di una dittatura comunista!

Cash596 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Penso che il sito che hai consultato ha interpretato male la ricerca. Ho provato a leggerlo (e l'ho letto velocemente, quindi forse l'avrò malinterpretato pure io) e la ricerca ha riscontrato che quando i pazienti hanno ricevuto il coronavirus, una volta guariti hanno difficoltà a recuperarsi. Infatti, spesso si sentono testimonianze di persone che si sentono molto stanchi e affaticati dopo la guarigione dal virus. Questo perché, come dici tu, le proteine spike sono entrate nel nucleo delle cellule, inibendo il meccanismo di autoriparazione della cellula stessa. Ma questo non ha a che fare col vaccino, ma con quello che il coronavirus lascia nel corpo anche una volta che la persona è guarita.

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Ho calcolato il rischio/beneficio per me e i miei figli adolescenti ed è a sfavore del vaccino. Un familiare, vaccinato, è appena rimasto a casa per il Covid19 quindi ha potuto contagiare visto che con il certificato poteva andare ovunque! O si fa il tampone a tutti o a nessuno: in Svezia hanno ripreso a vivere come prima quindi oggi andrò a manifestare a Bellinzona contro la legge Covid19 che darebbe troppo potere al CF. Voglio tornare alla vita spensierata del 2019!

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Cash596
interessante, ma prendersi il Covid ha comunque una reazione naturale sul nostro corpo, meglio di una chimica secondo me. Inoltre prendersi il Covid è una cosa, prendersi il Covid da vaccinati è DUE cose....

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Cash596
Certezze non ce ne sono, soprattutto col vaccino che è stato messo in circolazione troppo velocemente e senza la dovuta sperimentazione, come ho già detto la stanno facendo su larga scala con la popolazione, nessuno sa se quei segmenti di mRNA che iniettano alla gente a lungo termine provocheranno una vera e propria moria, io personalmente non mi fido e non ne vedo la necessità, sto bene e ritengo che il mio sistema immunitario sia sufficiente per combattere il covid.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Ciao Giuggiola83, il tuo modo di pensare è abbastanza coerente con il mio, sei una persona interessante! Ti ho aggiunta ai miei contatti di Instagram, se ti va di conoscermi sai dove trovarmi😉

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
L'avevo fatto anch'io con una del "club" e abbiamo avuto dei "contatti" senza tecnologia ;-))

Giuggiola83 2 anni fa su tio
ma veramente secondo questi esperti, per chi ha paura, basta dirgli "noi vai tranquillo se stai male stai male in 7/8 settimane" ... a me non rassicura per nulla!! inoltre ci sono tante cure anche sperimentali che si potrebbero usare, in questo modo si assumerebbe qualcosa di cui abbiamo paura solo nel reale bisogno. se per esempio ci sono 10 persone e tutte hanno paura e non si vaccinano, e solo una sta male: una sola assumerebbe la cura le altre nulla. se invece iniettiamo il vaccino a 10 persone in ben 10 assumerebbero qualcosa che non vogliono con effetti collaterali possibili. e oltretutto magari non sarebbe neppure necessario, ricordiamo che il vaccino viene fatto a tutti, nessuno viene controllato, analizzato ecc... la maggior parte delle persone magari non ne avrebbe neppure bisogno!

francox 2 anni fa su tio
finalmente..

saetta 2 anni fa su tio
La prima volta che leggo qualche considerazione un po' diversa dai soliti esperti🤔

SteveC 2 anni fa su tio
Se è per questo c’è anche chi ha paura della propria ombra, ma polemiche a parte ognuno dovrebbe essere libero di scegliere senza che gli si rovesci addosso il mondo.

Mauz 2 anni fa su tio
Basta aprire gli occhi e guardarsi intorno: gli effetti collaterali ci sono e la politica menefreghista portata avanti da TUTTI i governi e farmaco vigilanze del mondo ha aiutato a ritrovarci in questa situazione. Questo non è un vaccino sicuro e effetti a lungo termine non possono in alcun modo essere esclusi: non c’è stata una sperimentazione soprattutto sulla lunga durata. La stiamo facendo ora. Le testimonianze di chi effetti collaterali li ha avuti sono rimaste inascoltate da chi invece avrebbe dovuto aiutare. Gli stessi medici etichettano il tutto all’ansia da vaccino. Ci sono stati dei morti, e non sono poi così pochi, ma chiaramente vengono etichettati con il timbro ormai divenuto famoso: “nessuna correlazione”. Anche perché diciamocelo: come fare a dimostrare che i danni sono dovuti al vaccino? Impossibile. I primissimi vaccinati in Italia, che hanno avuto effetti gravi, si sono lamentati dicendo che loro (essendo stati i primi a vaccinarsi) credevano fortemente in questo vaccino. Ora si ritrovano con conseguenze a vita e abbandonati dal loro governo. Fare finta che non ci sono conseguenze o ignorarle e ridurre a semplici bagattelle reazioni come miocarditi e pericarditi (giusto per citarne alcune) è stato il peggior errore che i governi potevano fare. Così gli effetti collaterali ufficialmente registrati hanno fatto in modo che i numeri restassero bassissimi e che gli esperti potessero rispondere a chi ha dei dubbi che sono RARISSIMI. Questo vaccino e tutt’altro che perfetto, sia nella protezione che nella sicurezza e per questo motivo DEVE restare una scelta personale.
NOTIZIE PIÙ LETTE