Cerca e trova immobili

CANTONECertificato Covid, il Governo convinto solo in parte dalle proposte di Berna

27.10.21 - 22:43
Il Consiglio di Stato ha risposto alla consultazione del Consiglio federale sullo sviluppo del pass.
Tipress
Certificato Covid, il Governo convinto solo in parte dalle proposte di Berna
Il Consiglio di Stato ha risposto alla consultazione del Consiglio federale sullo sviluppo del pass.
Secondo il Governo alcune delle proposte «sono perlomeno discutibili dal profilo scientifico ed epidemiologico». Una su tutte quella riguardante la possibilità di rilasciare un certificato sulla base del livello di anticorpi contro il Covid-19.

BELLINZONA - Le proposte che il Consiglio federale ha messo in consultazione inerenti lo sviluppo del certificato Covid-19 convincono solo parzialmente le autorità ticinesi.

Nelle quattro pagine di risposta pubblicate questa sera, il Consiglio di Stato precisa in particolare di condividere la valutazione «secondo cui un allentamento generale dell’impiego del certificato Covid comporterebbe rischi eccessivi», nonostante la situazione stia vivendo una fase di miglioramento. In altri Paesi «dove il tasso di copertura vaccinale è paragonabile al nostro e si è proceduto a una riapertura generosa - scrive l'esecutivo -, si è vista una crescita rapida dei casi e una pressione molto forte sulle strutture ospedaliere».

Il punto su cui il Cantone si mostra meno convinto è la possibilità di emettere un certificato sulla base di un test positivo per gli anticorpi. «A nostra conoscenza non esiste né un tasso di anticorpi da ritenere realmente protettivo contro la malattia né un valore soglia anticorpale che determina una durata di protezione di novanta giorni», sottolinea il Consiglio di Stato, aggiungendo che «questo aspetto rischia poi di determinare una grande incertezza e potenzialmente prassi differenti tra i vari Cantoni». Da Palazzo delle Orsoline c'è invece una maggiore apertura per quanto concerne la possibilità di prorogare (da 6 a 12 mesi) la durata del certificato per le persone guarite e la concessione del certificato a chi, per motivi medici, non può essere vaccinato né farsi testare.

Nel primo caso, il governo evoca la necessità di ricorrere a una via di mezzo, «più ragionevole e proporzionata», prolungando la validità del certificato di guarigione di 3 mesi (quindi 9 in totale). «Le persone che si sono infettate 6, o addirittura 9-10 mesi fa, hanno avuto una infezione con un virus diverso da quello più contagioso e pericoloso attualmente circolante e non è quindi detto che la protezione continui a essere valida per altri 6 mesi». Nel secondo caso invece «non ci sono alternative», afferma il Governo, che però vede «un grande rischio di abuso» e chiede a Berna di fare chiarezza «con un elenco preciso ed esaustivo» i motivi per cui una persona non può essere vaccinata e sottoposta a test.

Infine, il Consiglio di Stato si dice favorevole al fatto che i certificati siano emessi solo in seguito a test antigenici rapidi per uso professionale - «in particolare al fatto che i test rapidi per uso professionale che prevedono soltanto un tampone nasale e non nasofaringeo non consentano l’emissione» - così come a consentirne il rilascio ai turisti vaccinati all'estero con un preparato autorizzato solo dall'Oms. Si tratta di «un’ulteriore eccezione che a fronte dell’andamento epidemiologico può comunque essere condivisa, in un’ottica di ponderazione degli interessi anche del settore turistico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 2 anni fa su tio
I test sierologici sono più affidabili dei test PCR secondo diverse ricerche. Con gli ultimi si trovano dei falsi positivi che permettono di mantenere la paura nella gente disinformata e giustificare i sieri sperimentali. I politici e i medici continuano a fare gli interessi delle Big Pharma! Quando ci permetteranno di tornare alla normalità? Da maggio quanti morti in Ticino per o con Covid19?

Fkevin 2 anni fa su tio
Ecco. E noi ancora dobbiamo ascoltare il governo? Chi è guarito va bene estenderlo a 1 anno?. Mentre controllare gli anticorpi no? Sinceramente vedo un controsenso. Qual'è la differenza? Mah....nessunaaaaa.... Togliete sto inutile certificato, e dopo due anni ancora crediamo a queste bugie mediatiche e politiche? Votate NO in novembr

Giuggiola83 2 anni fa su tio
"Non c'è nulla di scientificamente provato" lo dicono solo quando gli fa comodo neh?

Valery13 2 anni fa su tio
Per non dimenticare: "Costituzione federale della Confederazione Svizzera" Art.8, cpv.2: "Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell’origine, della razza, del sesso, dell’età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, e di menomazioni fisiche, mentali o psichiche." Art.10, cpv.2:"Ognuno ha diritto alla libertà personale, in particolare all’integrità fisica e psichica e alla libertà di movimento." Fanno studiare la civica a scuola ma si scordano sempre di metterla in pratica; peccato.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Valery13
È totalmente inutile ripetere che ci sono diritti personali ma anche diritti collettivi come, ad esempio, quello di chi non vuole essere contagiato da persone irresponsabili che, oltre a rifiutare la vaccinazione, se ne guardano bene dal adottare le misure di sicurezza. Chi non vuol capire che la libertà non è un assoluto, ma è relativa a quella degli altri, ha studiato male la civica.

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Valery13
Ma quante cavolate raccontano? E proprio un teatro, cara mia Svizzera stai cadendo in basso, se continui così facciamo la fine dei nostri vicini :(

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ecco. E noi ancora dobbiamo ascoltare il governo? Chi è guarito va bene estenderlo a 1 anno?. Mentre controllare gli anticorpi no? Sinceramente vedo un controsenso. Qual'è la differenza? Mah....nessunaaaaa.... Togliete sto inutile certificato, e dopo due anni ancora crediamo a queste bugie mediatiche e politiche?

andrea28 2 anni fa su tio
...gli ultimi studi sono concordi nel ritenere che la malattia da Covid-19 sviluppi immunità di lunga durata (Gallais a Stasburgo, il Centro Maccabi a Tel Aviv, le Università di Washington, Imperial College e Ferrara). Persino lo studio Nature di Gupta che rileva sulla variante Delta una risposta inferiore in chi ha preso un ceppo diverso del coronavirus, asserisce senza dubbio che i guariti dal Covid hanno sì la possibilità di ammalarsi di variante Delta, ma oltre due volte in meno rispetto ai vaccinati con due dosi. Come ha dichiarato nei giorni scorsi all’AGI il Professor Paolo Gasparini, ematologo e Ordinario di Genetica Medica all’Università di Trieste: “I soggetti guariti dal Covid presentano un’immunità naturale che contribuisce a proteggerli a lungo [ed] è scarsissimo il numero di guariti che sinora nel mondo si sono riammalati, e anche in questa eventualità la malattia si è generalmente presentata in forma più lieve”. Gasparini è Consulente scientifico del Coordinamento Italiano Guariti Covid e dichiarazioni affini sono pervenute precedentemente da Locatelli del CTS, da Galli, da Bassetti, in una parola dai decani della virologia. Non si capisce come il Governo non possa tenere in conto l’evoluzione degli ultimi studi in materia. https://www.huffingtonpost.it/entry/guariti-covid-e-terze-dosi-limportanza-della-conta-anticorpale_it_614e0de5e4b03dd7280ad327

marco17 2 anni fa su tio
L'unica soluzione per sbarazzarsi di tali problemi è votare NO il 28 novembre alla legge Covid: torneremo tutti liberi e la pandemia sarà un ricordo come tanti. Non siamo più disposti a obbedire a qualche burocrate dell'UFSP che si prende per il padreterno e che vorrebbe imporci come dobiamo vivere e chi possiamo frequentare.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
mamma mia quanta ignoranza.....

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Certo è la tecnica dello struzzo, testa sotto la sabbia e il problema è scomparso. Ma che gente intelligente c'è qui!!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Bravissimo. Condivido e voterò

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Riconoscere la tua immensa ignoranza sarebbe già un bel passo per te!

pag 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Per ora ho riconosciuto la tua visto che e' palese. E a quanto pare nn sono l'unica. :) :) Prima di fare figure di m informati su cosa vai a votare, genio!

Fkevin 2 anni fa su tio
Ecco. E noi ancora dobbiamo ascoltare il governo? Chi è guarito va bene estenderlo a 1 anno?. Mentre controllare gli anticorpi no? Sinceramente vedo un controsenso. Qual'è la differenza? Mah....nessunaaaaa.... Togliete sto inutile certificato, e dopo due anni ancora crediamo a queste bugie mediatiche e politiche? Votate NO in novembre

Princi 2 anni fa su tio
siamo ridicoli abbiamo toccato il fondo . ma questi lazzaroni si son trovato il loro nuovo giocattolo di natale?
NOTIZIE PIÙ LETTE