Cerca e trova immobili

CANTONEPolo Sportivo e degli Eventi, il fronte del "No" promette battaglia

08.10.21 - 19:17
L'Mps ha sottolineato diverse criticità del progetto, tra cui i «costi irragionevoli» e la «speculazione edilizia»
Tipress
La raccolta firme contro il Pse.
La raccolta firme contro il Pse.
Polo Sportivo e degli Eventi, il fronte del "No" promette battaglia
L'Mps ha sottolineato diverse criticità del progetto, tra cui i «costi irragionevoli» e la «speculazione edilizia»
«Non siamo contro i contenuti sportivi, ma hanno voluto legare le due cose», hanno poi ribadito i referendisti

LUGANO - Sottolineando «numerosissime» criticità del progetto, i contrari al Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) di Lugano, per cui i cittadini della città sul Ceresio andranno a votare il 28 novembre, hanno oggi promesso battaglia.

In una conferenza stampa odierna, l'Mps - partito che ha lanciato il referendum - ha presentato le proprie ragioni per respingere la realizzazione del Polo.

In primis sono stati sottolineati i «costi spropositati» del progetto, considerati «irragionevoli». L'accento è stato messo anche sulla «speculazione immobiliare», «la mancanza di una sensibilità ambientale» - nel senso che si è persa l'occasione di puntare sull'energia solare - e il «peso finanziario che i cittadini dovranno portarsi sulle spalle per quasi 30 anni».

«Siamo fiduciosi»
Esprimendo il proprio «orgoglio» di aver lanciato il referendum «per permettere ai cittadini di esprimersi», il primo a prendere parola è stato Pino Sergi, che ha parlato di una votazione che è ormai diventata «di interesse cantonale», visti i 18 milioni promessi dal Consiglio di Stato e i 450 milioni totali del progetto. «Sono tanti soldi».

Il coordinatore dell'Mps ha detto poi di essere «fiducioso» per la riuscita del referendum, citando il solido sostegno della società civile, e ha promesso «una campagna sobria», rispondendo alle accuse di alcuni favorevoli che i contrari avessero tanti soldi a disposizione.

Simona Arigoni Zürcher ha invece parlato del problema ambientale, sottolineando l'aumento esponenziale di traffico - per il cantiere - in una zona già trafficata. «È previsto un aumento medio di 800 veicoli al giorno». Ma anche una questione di alberi: «La via Stadio diventerà poi una strada a quattro corsie, che oltre ad aumentare il traffico porterà all'abbattimento di più di 60 querce».

«In questo progetto non si considera inoltre nessun tipo di tetto solare e questo ci sembra un’assurdità» ha aggiunto la Granconsigliera, che ha anche citato l'enorme numero di sfitti in Ticino. «La tendenza demografica è sconfortante, non c'è la necessità di nuovi spazi che deturpano il paesaggio».

«Non siamo contro lo sport»
Inoltre, i referendisti ci tengono a sottolineare di «non essere contro i contenuti sportivi», ha spiegato Matteo Poretti, «la questione sportiva è stata inserita in un grande pacchetto che comprende la parte speculativa e immobiliare. È questo il vero problema, hanno voluto legare le cose».

Per Poretti, poi, «lo stadio di Lugano è il più caro mai costruito in Svizzera», il cui motivo è ancora «un mistero non spiegato da nessuno», mentre il resto del progetto «è speculazione immobiliare».

In generale, ha poi concluso, il peso sui cittadini «sarebbe davvero eccessivo», con l'accordo partenariato-pubblico con Credit Suisse e Hrs che è stato definito «una scelta inconcepibile».

Infine, Barbara Di Marco ha ribadito che «il progetto è troppo oneroso e il rischio è che questo si ripercuota sulla politica sociale della Città, con dei tagli». Infatti, «il 5% dei cittadini di Lugano non raggiunge il minimo vitale. Si tratta di migliaia di persone. Bisogna quindi capire quali sono le priorità in questo momento. Per noi è decisivo un potenziamento della politica sociale della Città», che potrebbe «essere intaccata» da un «progetto oneroso come questo».

Lo scorso 29 settembre, lo ricordiamo, era stato il fronte del Sì a presentarsi, sottolineando «l'importanza del progetto» per le società sportive e non solo.

L'ultima parola, a novembre, spetterà ai cittadini.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alexch67 2 anni fa su tio
MPS ... solo cifre sparate alla brutocane !! Siete come le zecche che si attaccano a animali e persone solo per dare fastidio .... un movimento inutile e parassitario SI AL PSE !!

vulpus 2 anni fa su tio
Ma andiamo a guardare quelli che si impegnano per l'approvazione di questo progetto. Hanno le stesse ragioni di chi è contrario. Tutti, ma veramente tutti sono per un polo sportivo . Nessuno si esprime a favore della pericolosissima speculazione edilizia, che non è altro che trascinare l'ente pubblico verso una pericolosa voragine. E allora avanti con il polo sportivo e si tagli il resto. Non è assolutamente vero che i 2 discorsi possano essere separati. A misura di Lugano e delle sue esigenze bisogna operare, non alle condizioni degli immobiliari. E non è vero che la città risparmierà legandosi a questi signori: anzi andando da soli si risparmierà.

Diablo 2 anni fa su tio
Sentire parlare di speculazione i signori Pronzini e Poretti , anticapitalisti di UNIA la quale è proprietaria di 151 proprietà immobiliare, 2800 appartamenti del valore di mezzo miliardo, e svariate centinaia di milioni investiti in obbligazioni ed azioni e come sentire da Cicciolina dare della porcella a Moana Pozzi . Siete i primi speculatori e sarei curioso ora che questi dati 2020 sono pubblici di sapere se non abbiano anche degli interessi in questa storia .

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Quindi ammetti che il polo sportivo è una enorme speculazione, condivido.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
No F/A-19 , chiarisco che é una normali prassi operativa e commerciale, come avviene per qualsiasi costruzione in qualsiasi parte del mondo.

F/A-19 2 anni fa su tio
Se poi penso che in tutti i lavori pubblici i sorpassi di spesa del 20/30% sono la normalità siamo apposto. Senza contare che le materie prime ed i suoi derivati sono in continuo aumento possiamo solo immaginare quanto sarà il costo finale di questo ecomostro.

mircop 2 anni fa su tio
VERGOGNA MPS!!

Dani/hcl 2 anni fa su tio
Allora,dalla foto si vede benissimo che di sport nella vostra vita non ne avete mai fatto,figli o nipoti che giocano a calcio,basket,pallavolo,ecc..neanche parlarne! Ma l’importante è continuare a rompere le 🥎🥎a chi vuole finalmente dare una svolta ad una città sportivamente parlando”Jurassica”.

cle72 2 anni fa su tio
Questi parlano ma non sanno cosa dicono. Confrontare il prezzo con altri stadi costruiti di recente non ha senso. Il nuovo centro sportivo avrà i suoi posteggi, avrà palestre, ecc altri stadi non hanno queste comodità. Abbattono 60 querce, sarà vero? Sono realmente 60? Nel progetto è prevista un enorme area verde nel nuovo quartiere. Le 800 auto non sono create dal nuovo progetto del polo, ma dal sistema viario, perché diverrà l'entrata principale da nord della città, con o senza il polo sportivo. Tenete allo sport? Bravi se dovesse passare il vostro ridicolo referendum, sarete la causa della morte del FCL e non solo. Complimenti! Buffoni!

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Concordo, mi pare abbastanza chiaro che si parla di rifare un quartiere dentro il quale c'è uno stadio, non rifare le tribune e finita lì. Le criticità sono sotto gli occhi di tutti, pure io ne ho trovate e sono leggermente più pratiche di ''abbattere 60 alberelli noooooooo''. (non prendetela come un offesa, ma sti ragionamenti li fate solo in città. Da me in questo periodo appaiono magicamente pile di bore alte due camion e lunghe 4, eppure vivo in una regione fra le più boschive della Svizzera (questo per dire che le piante se si tagliano possono benissimo esser ripiantate)) In ogni caso nel Luganese ci sono solo ingrati, il polo no perché è brutto, il tam passa 200 metri troppo a nord, vogliamo il centro congressuale ma non vogliamo pagarlo, ... Guardate ad Ambrì, non erano sicuramente tutti felici del progetto, eppure non mi risulta ci siano stati ricorsi inutili, oggi la pista c'è e piace. (pure lì cerano polemiche riguardo al costo).¶ Il Ticino perde attrattività ogni anno, bloccando questi progetti sicuramente non si migliora la situazione, con questa votazione Lugano deciderà se vuole esser capitale casa anziani di un cantone decrepito oppure se vuole provare a invertire rotta per cercare di arginare lo spopolamento della regione e del cantone.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il nuovo polo è una speculazione x pochi che porta ancora più traffico, il ticinese non riesce a vivere nel suo paese ma deve emigrare, qui chi compera i nuovi appartamenti di lusso dal milione in su sono stranieri, tanti neppure molto raccomandabili. La mafia sta investendo massicciamente da noi, puntano proprio su queste grandi opere, a partire dalle strade, tunnel, viadotto fino si grossi lavori, è così in tutto il mondo. Svegliamoci e non vendiamo i nostri patrimoni, manteniamoli. Ho paura che comunque sia già troppo tardi.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Sicuramente è un progetto fatto male, su questo possiamo esser d'accordo. Però ribadisco, si rivuole la solita tiritera tutta ticinese (sopra tutto sottocenerina) oppure si porta avanti qualcosa? Ci sono moltissimi comuni ed associazioni che non riescono a trovare fondi per i loro progetti, a lugano vi versano fondi nel piatto e voi da bravi ingrati piangete perché il vassoio non è del colore giusto. In Verzasca da anni vorrebbero coprire la pista, nessuno si scomoda perché non è la luganissima centrale del mondo, idem per la galleria Vallemaggia - Valle Bedretto, oppure il collegamento Locarno - Bellinzona (bocciato l'ultima volta proprio dai luganesi).¶ Sai a voltre vorrei quasi che a Lugano si bloccasse tutto, così sareste bloccati nel baratro delle lamentele, magari con quei soldi si riuscirà costruire per chi è felice di fare e non solo di criticare. Fate voi, Lugano non mi coinvolge, però il declino ticinese è frutto del'immobilismo passato che a voi fa piacere portare avanti.

Nano10 2 anni fa su tio
Mps e Ps ridicoli e rovina del mondo 😡

seo56 2 anni fa su tio
Personalmente voterò NO

Polifemo 2 anni fa su tio
Per la cittadinanza non sarà un affaire, anzi….

uriah heep 2 anni fa su tio
MPS solo scuse denigranti! Non si può fare sempre politica disfattista …. Sì abbiamo bisogno del Polo Sportivo; adesso o mai più!!

Tato50 2 anni fa su tio
Manie di grandezza e speculazioni edilizie, a meno che usano i soldi di Mancini e Vialli dove gli USA si sono accorti che fanno quello che faceva la Svizzera che ha pure pagato miliardi di multe e la CH l'hanno in casa. Ma va bene così ;-(((

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sai Tato, dicono che le finanze di lugano sono sane e poi cadono in contraddizione e ti dicono che senza un’intervento di privati lo stadio la città non potrebbe permetterselo. Ora poi tirano fuori la storia dei topi che girano negli spogliatoi come argomento scandalistico, insomma, non sanno più che topi pigliare per far passare le loro mangerie, ma che tirino un po’ la cinghia.

madras 2 anni fa su tio
Si al polo sportivo

Cdg 2 anni fa su tio
Assolutamente d'accordo con Mps . Progetto megalomane e architettonicamente anticuato e decisamente brutto. Abbattere poi 60 querce é quasi uno scandalo. Credo che le prioritá per Lugano devono essere altre... certo che con i Leghisti nei posti chiave dell'amministrazione siamo proprio messi male neh...

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a Cdg
Ti consiglio di guardare la newsletter comune di Lugano del 30.4.2021, forse ti sarà tutto un po’ più chiaro, altro che 60 querce..

Topino 2 anni fa su tio
Patetici! In più sempre cifre travisate!

Cdg 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Ma certo topino... Adesso i patetici sono quelli che vorrebbero un progetto "verde" e ridimensionato.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a Cdg
Sono dei poveri retrogradi, mi fanno pena con le loro argomentazioni.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a Cdg
Sono quelli che vogliono affossare il tutto e non riconoscono la valenza di questo importante progetto sotto tutti gli aspetti. Ma se non si vuole capire... l'importanza, inutile discutere con gente retrograda, che vede solo costi, speculazioni, ecc. ecc. Resteremo sempre gli ultimi in Svizzera sempre pronti nel piangerci addosso.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Hai un pezzetto di torta già pronto? Ma non lo sai che centralizzare tutti i servizi in quel posto vuol dire paralizzate il traffico? Già non si circola adesso, poi tra sport, uffici municipali, prigioni, terziarium, palestre, galleria e mille appartamenti in costruzione già adesso oltre che torri e palazzi vari sarebbe la paralisi totale.
NOTIZIE PIÙ LETTE