Cerca e trova immobili

LUGANOSulle strade di Lugano è spuntato un bus completamente elettrico

04.10.21 - 17:50
Si tratta di un mezzo prestato da Bernmobil. Fino al 7 ottobre sarà testato lungo il tragitto della linea 5
TPL SA
Sulle strade di Lugano è spuntato un bus completamente elettrico
Si tratta di un mezzo prestato da Bernmobil. Fino al 7 ottobre sarà testato lungo il tragitto della linea 5

LUGANO - Sicuramente qualcuno l'avrà già notato. Stiamo parlando di un bus completamente elettrico che è spuntato sulle strade di Lugano. Il mezzo servirà da domani fino a giovedì 7 ottobre la linea 5 (Viganello - Lugano Centro - Vezia - Lamone - Manno) dei Trasporti pubblici luganesi (TPL).

L'obiettivo è di testare il mezzo in condizioni di massimo “stress”. L'articolato - in grado di accogliere fino a un massimo di 135 passeggeri - circolerà infatti negli orari di punta e lungo la tratta più lunga della rete TPL, con punti particolarmente impegnativi.

Equipaggiato di batteria di ultima generazione e di ogni comfort, il bus circolerà senza produrre alcune emissione né rumore, mentre l'occhio vigile di esperti e tecnici ne valuteranno le prestazioni. La prova sul campo rappresenta infatti un tassello nel progetto dell'elettromobilità, in cui TPL «crede fortemente».

Il mezzo, prodotto dalla Carrosserie Hess AG, è stato messo a disposizione da Bernmobil AG, l'azienda di trasporti pubblici di Berna. La prova luganese conta anche su Evtec AG, che ha fornito la stazione di ricarica, sulla Città di Lugano e sulle Aziende industriali di Lugano (AIL).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE