Cerca e trova immobili

LOCARNO«Riduciamo la velocità per ridurre il rumore»

04.10.21 - 13:44
Anche i Verdi di Locarno chiedono l'introduzione del limite di trenta chilometri orari tra le 22 e le 6
20min/Robin Baudraz
«Riduciamo la velocità per ridurre il rumore»
Anche i Verdi di Locarno chiedono l'introduzione del limite di trenta chilometri orari tra le 22 e le 6

LOCARNO - A trenta chilometri orari sulle strade di Locarno, ma soltanto nelle ore notturne, dalle 22 alle 6. È quanto chiede una mozione dei Verdi di Locarno (firmata dai consiglieri comunali Francesca Machado-Zorrilla, Sheila Mileto e Marko Antunovic) indirizzata all'Esecutivo cittadino. L'obiettivo? Ridurre l'inquinamento acustico.

«È ormai provato che il rumore fa male alla salute (fonte di stress, disturbo del sonno, disturbi uditivi, ipertensione, aggressività, ecc. fino alla comparsa di malattie), senza calcolare la perdita di valore degli immobili esposti alle fonti di emissione del rumore» si legge nell'atto consiliare. Un problema, secondo i firmatari, che è «responsabilità dello Stato affrontare e risolvere».

La riduzione della velocità durante gli orari notturni è «una misura semplice e poco onerosa per rendere più silenzioso il traffico stradale».

Provvedimenti analoghi sono già stati adottati oltralpe, per esempio a Losanna. A Zurigo, invece, il Municipio ha invece deciso di ridurre la velocità lungo la Rosengartenstrasse, uno dei principali assi viari. Ma non soltanto nelle ore notturne, bensì ventiquattro ore su ventiquattro. La questione è inoltre stata sollevata, di recente, anche dai Verdi di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE