Cerca e trova immobili

LOCARNOMalattie rare, eventi all'aeroporto di Magadino: «Non lasciamo morire Telethon»

01.10.21 - 06:20
L'appello lanciato dal presidente Michele Bertini: «Donazioni in picchiata». Domani l'evento all'aeroporto di Magadino
tipress
Una passata edizione di Telethon Vola
Una passata edizione di Telethon Vola
Malattie rare, eventi all'aeroporto di Magadino: «Non lasciamo morire Telethon»
L'appello lanciato dal presidente Michele Bertini: «Donazioni in picchiata». Domani l'evento all'aeroporto di Magadino

LOCARNO - L'altruismo fa i conti con il portafogli. E li fanno anche i malati di atrofia, distrofia muscolare, epilessia. Sono oltre 200 le persone assistite in Ticino dall'associazione Malattie genetiche rare (Mgr), che integra il sostegno sociale grazie alle donazioni di organizzazioni come Telethon.

La fondazione divenuta celebre negli anni '90 per le maratone televisive ha registrato un calo «notevole» di donazioni con la pandemia, spiega il presidente Michele Bertini. Nel 2020 sono stati raccolti circa 200mila franchi, contro i 500mila dell'anno precedente. «Si tratta di risorse che vengono destinate completamente ad aiutare i pazienti e la ricerca in Svizzera» spiega l'ex municipale. «Le malattie rare non attirano investimenti dall'industria farmaceutica, perché non hanno grandi numeri». 

Anche Telethon non ha più i numeri di una volta: quando era sostenuta da Vip, sportivi, politici e reti televisive, la racconta «raggiungeva il milione di franchi in un solo weekend». Ora le cose sono cambiate. «È venuta meno la visibilità, è aumentata la concorrenza» spiega Bertini, che lancia un appello: «Non lasciamo morire Telethon. Le malattie rare non sono diminuite e non vanno in lockdown».

Anche le iniziative della fondazione continuano, dopo la pausa forzata, a cominciare dal primo Telethon Vola post-Covid. L'appuntamento domani è dalle ore 11.00 all'aeroporto di Magadino.

Telethon Vola: il programma

Domani dalle 11.00 alla Base aerea militare di Magadino torna l'iniziativa Telethon Vola, organizzata da Telethon per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Alsa Aero Locarno e Swiss Helicopter metteranno a disposizione i loro velivoli per gli amanti del brivido, adulti e bambini. 

A terrà sarà visitabile un'esposizione di velovoli e veicoli vari della BAM e della Rega. È previsto un ricco programma di dimostrazioni, giochi e intrattenimenti vari: saranno presenti l’Associazione Motociclisti Ticinesi (AMCT), RollStar & Focaccia Group Suisse, la Polizia Cantonale, l’Associazione Ridere per Vivere, Toni Milano - Il Guerriero, SALVA – Servizio ambulanza Locarnese e Valli e i Mini Pompieri del Gambarogno. 

L’AMCT, l’Associazione Carnevale di Orselina e la Guggen Stracaganass & Carnevale di Lumino metteranno a disposizione una buvette e una ricca griglia per soddisfare tutte le esigenze culinarie. Per quanto riguarda invece l’intrattenimento musicale, in entrata debutteranno i Corni delle alpi dell’associazione ACASI, mentre nel pomeriggio la faranno da padrone The Sweet8 e le Guggen di Stracaganass.

Grazie alla collaborazione con Fart, dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà in funzione un servizio navetta dalla stazione FFS di Riazzino che porterà direttamente sul sedime della manifestazione tutti coloro che preferiscono lasciare l’automobile a casa. L'evento è accessibile dietro presentazione del certificato Covid. All'ingresso sarà presente uno stand della clinica Santa Chiara e del Salva per i tamponi rapidi, che verranno effettuati gratuitamente. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE