Cerca e trova immobili

CANTONE / TURCHIABertoli in viaggio di lavoro a Istanbul

30.09.21 - 10:27
Il Presidente del Consiglio di Stato sarà impegnato in un'iniziativa volta a commemorare gli architetti ticinesi
keystone (archivio)
Bertoli in viaggio di lavoro a Istanbul
Il Presidente del Consiglio di Stato sarà impegnato in un'iniziativa volta a commemorare gli architetti ticinesi
Per la precisione trattasi di Gaspare e Giuseppe Fossati, che tra il 1837 e il 1856 hanno dato lustro all’allora capitale dell’Impero Ottomano Costantinopoli.

BELLINZONA / ISTANBUL - Dal 30 settembre al 2 ottobre, su invito dell’Ambasciata di Svizzera ad Ankara, il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli sarà impegnato in un viaggio di lavoro a Istanbul.

L’iniziativa internazionale, volta a commemorare gli architetti originari di Morcote Gaspare e Giuseppe Fossati (che tra il 1837 e il 1856 hanno dato lustro all’allora capitale dell’Impero Ottomano Costantinopoli), è promossa dall’Ambasciata di Svizzera ad Ankara e dal Consolato generale di Svizzera a Istanbul, in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI).

Il presidente del Consiglio di Stato, accompagnato da una delegazione del Comune di Morcote, guidata dal sindaco Giacomo Caratti, e dal Delegato cantonale alle relazioni esterne Francesco Quattrini, interverrà alla conferenza internazionale inaugurale dedicata al lavoro degli insigni architetti, che si svolgerà a Istanbul il 1° e 2 ottobre.

I fratelli Fossati - L’opera dei fratelli Fossati è costituita da numerosi edifici a carattere religioso e laico tra i quali si segnala, tra il 1847 e il 1849, l’incarico dell’allora Sultano per il più importante restauro di cui la Basilica di Santa Sofia sia stata oggetto. Si tratta di uno dei più importanti edifici religiosi di tutti i tempi (cattedrale cristiana dal 537 al 1453, moschea ottomana dal 1453 al 1931, in seguito museo a partire dal 1935, fino al luglio 2020, quando l’edificio tornò ad essere moschea). Tra le opere più significative dal punto di vista religioso dei Fossati a Istanbul, oltre al restauro di Santa Sofia, va evidenziata la costruzione della Chiesa cattolica di San Pietro e Paolo; tra le opere laiche si annoverano la residenza del Pascià, l’ambasciata di Russia, la facoltà di scienze politiche dell’Università di Istanbul.

Nell’ambito della visita di lavoro il Presidente del Consiglio di Stato e il Sindaco di Morcote avranno l’opportunità di incontrare il sindaco della Città Metropolitana di Istanbul e di valutare possibili collaborazioni future, in particolare in ambito culturale ed accademico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 2 anni fa su tio
Resti lì per favore

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE