Cerca e trova immobili

CANTONENuovo permesso di soggiorno in formato carta di credito

29.09.21 - 12:00
Sarà introdotto a partire dal primo ottobre. Potranno ottenerla frontalieri, quelli col permesso C e cittadini UE/AELS
Tipress
Nuovo permesso di soggiorno in formato carta di credito
Sarà introdotto a partire dal primo ottobre. Potranno ottenerla frontalieri, quelli col permesso C e cittadini UE/AELS

BELLINZONA - La nuova carta di soggiorno AA19 in formato carta di credito per i cittadini stranieri, per i frontalieri e per i possessori dei permessi C diventerà realtà a partire dal primo di ottobre. Per i cittadini di Stati terzi titolari di permessi L, B e C la situazione rimarrà invariata poiché essi sono già ora in possesso di una carta biometrica.

Il nuovo formato, nel quale saranno integrate la fotografia e la firma - ma non i dati biometrici - è stato previsto per garantire una maggior sicurezza e per rispondere meglio alle esigenze di una società moderna.

Per far fronte all’aumento di rilevamenti di dati personali conseguente a questo cambiamento, che arriverà a contare circa 250 registrazioni aggiuntive giornaliere, l’organizzazione della Sezione della popolazione è stata adeguatamente ridefinita e potenziata. Dal 1° ottobre 2021, i rilevamenti saranno effettuati dal Servizio documenti d’identità con sede a Bellinzona che già si occupa della registrazione dei dati relativi a cittadini di Stati terzi oltre all’elaborazione dei documenti d’identità svizzeri.  

Esiste un’agenda online che permette allo straniero di spostare l’appuntamento in modo semplice e rapido in base alle proprie esigenze.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE