Immobili
Veicoli
Ti-Press
SVIZZERA / CANTONE
29.09.2021 - 10:360

Confermati i due giudici ticinesi del Tribunale penale federale

I diciotto magistrati attivi a Bellinzona sono stati rieletti «senza problemi» dall'Assemblea federale.

Tra di loro vi sono anche i ticinesi Giorgio Bomio-Giovanascini (PS) e Fiorenza Bergomi (PLR), il giurassiano (ma Bellinzonese d'adozione) David Bouverat (UDC) e la grigionese Miriam Forni (PS).

BERNA / BELLINZONA - Oltre all'elezione di Stefan Blättler quale nuovo procuratore generale della Confederazione, l'Assemblea federale ha proceduto al rinnovo integrale dei giudici del Tribunale penale federale (TPF) per il periodo 2022-2027 e all'elezione di tre nuovi membri del Tribunale amministrativo federale (TAF).

Anche in questi casi si è trattato di una pura formalità, visto che tutti i gruppi sostenevano i candidati presentatisi. Per quanto riguarda il rinnovo integrale del TPF, la Commissione giudiziaria proponeva all'Assemblea federale di rieleggere i 18 giudici ordinari e i 13 giudici non di carriera che si erano nuovamente candidati per il periodo amministrativo 2022-2027.

Tra i 18 giudici (tutti rieletti senza problemi) figuravano anche i due ticinesi Giorgio Bomio-Giovanascini (PS) e Fiorenza Bergomi (PLR) nonché il giurassiano d'origine ma domiciliato a Bellinzona David Bouverat (UDC) e la grigionese Miriam Forni (PS). L'altra ticinese Claudia Solcà (Centro), giudice alla Corte d'appello del TPF, aveva invece rinunciato a presentarsi per il prossimo periodo di funzione. Tra i tredici giudici non di carriera, sono state rielette anche la ticinese Monica Galliker (Centro) e Katharina Giovannone-Hofmann (Verdi), attinente di Cavagnago e Basilea Città.

Tre nuovi membri TAF - Nessun problema neanche per l'elezione di tre nuovi membri giudici presso il Tribunale amministrativo federale per il restante periodo amministrativo 2019-2024. Susanne Christine Bolz-Reimann (Verdi) è stata eletta con 207 voti, Regina Derrer (Verdi) ha ottenuto 204 voti, mentre a Thomas Segessenmann (PVL) sono andati 208 voti su 209 schede valide. La loro elezione si era resa necessaria dopo le dimissioni di Maria Amgwerd (Centro) e il pensionamento di Christa Luterbacher (PS) e di Daniel Stufetti (UDC).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Moro 7 mesi fa su tio
In mano alla politica
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-16 11:43:11 | 91.208.130.89