FVR / M. Franjo
+17
CANTONE
28.09.2021 - 16:360
Aggiornamento : 21:22

Si conclude il primo vaccino-tour ticinese, ma è già pronto a ripartire

Ha avuto luogo oggi a Biasca l'ultima tappa della prima vaccinazione on the road nel nostro cantone.

I partecipanti sono di tutte le età. «Ieri ad Aquila abbiamo vaccinato due ultraottantenni», spiega il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.

BIASCA - Last stop: Biasca. Si conclude qui il primo giro della campagna di vaccinazione itinerante ticinese. Dopo aver toccato 28 diverse località su 28 giorni, furgone e tendine si apprestano a ricominciare il percorso dall'inizio. Questo permetterà la somministrazione non solo delle seconde dosi, ma anche, per chi lo desidera, delle prime, specifica il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla. 

Oltre le aspettative - L'obiettivo perseguito dalla vaccinazione on the road è di facilitare l'accesso all'immunizzazione e dare nuovo slancio a una campagna vaccinale che, circoscritta ai centri vaccinali, aveva subito una battuta d'arresto. Questa nuova formula garantisce una migliore prossimità sul territorio e non richiede alcun appuntamento. La risposta della popolazione è stata positiva, spiega Pedevilla: «L'obiettivo minimo era di fare almeno 100 vaccinazioni al giorno, e siamo arrivati oggi a una media di 128. Siamo riusciti a vaccinare l'1% della popolazione cantonale attraverso questo sistema, e questo ci dice che abbiamo risposto alle esigenze della popolazione». 

Di tutto un po' - A partecipare a questa campagna non sono però stati soltanto i giovani, specifica Pedevilla. «C'è stato un po' di tutto. Ieri ad Aquila abbiamo vaccinato due ultraottantenni. Le categorie con le quali abbiamo più avuto a che fare sono state i lavoratori, quando ci avvicinavamo ai comparti industriali, gli studenti, quando eravamo nelle scuole, e la gente comune nelle zone dei centri commerciali».


Dipartimento Sanità e Socialità Cantone Ticino

FVR / M. Franjo
Guarda tutte le 21 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-16 04:33:31 | 91.208.130.85