Cerca e trova immobili

CANTONELa scuola come laboratorio per un futuro sostenibile

28.09.21 - 09:27
Il 23 ottobre ritorna la Giornata di educazione allo sviluppo sostenibile organizzata dal DT e dal DECS.
DT
La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile
Il 23 ottobre ritorna la Giornata di educazione allo sviluppo sostenibile organizzata dal DT e dal DECS.

BELLINZONA - Dopo che la tredicesima edizione ha dovuto tenersi online a causa della pandemia, la Giornata di educazione allo sviluppo sostenibile (Ess) ritorna in presenza. 

L'appuntamento - come riferiscono il DT e il DECS in mattinata - si svolgerà il prossimo 23 ottobre presso il Dipartimento formazione apprendimento (Dfa) a Locarno. Il tema di quest'anno è incentrato sulla scuola come laboratorio per un futuro sostenibile. «Il riscaldamento globale le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere, eccetera, sono argomenti ricorrenti tra cittadini, insegnanti e allievi». Ma come possono le scuole affrontare queste sfide globali trasformandole in situazioni didattiche stimolanti? La risposta la si può trovare in questa giornata, che sarà «un'occasione per confrontarsi, elaborare delle idee per dei progetti e avviare nuove collaborazioni». Tutto questo sarà possibile grazie a una serie di conferenze a un laboratorio partecipativo ispirato al metodo dell’open space e ad alcuni laboratori dedicati ai docenti della Svizzera italiana. 

L’iscrizione, obbligatoria, è da effettuarsi entro lunedì 18 ottobre. Per partecipare alla manifestazione bisognerà presentare un certificato Covid-19 valido. All'interno dell'edificio vige inoltre l'obbligo d'indossare una mascherina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE