Cerca e trova immobili

LOCARNOSalute, la riabilitazione fa tappa a Locarno

27.09.21 - 15:03
Studiosi e specialisti della medicina riabilitativa in simposio venerdì
Deposit
Salute, la riabilitazione fa tappa a Locarno
Studiosi e specialisti della medicina riabilitativa in simposio venerdì

LOCARNO - Si daranno appuntamento a Locarno venerdì 1° ottobre diversi specialisti svizzeri dei vari ambiti della medicina riabilitativa per riflettere sulle sfide del futuro. 

Con l’aumento della speranza di vita e l’invecchiamento generale della popolazione, la riabilitazione è da diversi anni un campo in forte espansione, con il coinvolgimento interdisciplinare di numerosi specialisti. In Ticino, questo importante settore a livello stazionario è concentrato nella rete riabilitativa REHA TICINO, che coordina l’offerta sanitaria della Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago e dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Il simposio di Locarno, intitolato “La pianificazione ospedaliera tra setting stazionario e ambulatoriale: A beneficio o a spese dei pazienti?”, affronterà aspetti politici, scientifici oltre che economici. Fra i relatori sarà presente anche il Consigliere di Stato e Direttore del DSS RaffaeleDe Rosa come pure il suo collega del Canton Turgovia Urs Martin. Gli assicuratori malattia saranno rappresentati dalla Direttrice di santèsuisse Verena Nold e dal Responsabile della politica dalla salute e comunicazione aziendale di HELSANA Wolfram Strüwe. Per i fornitori di prestazioni oltre a rappresentanti di EOC e Clinica Hildebrand ci sarà l’intervento del CEO del Gruppo VAMED Svizzera, Vincenza Trivigno.

Il simposio si terrà un con numero limitato di partecipanti. Il piano di protezione prevede che per poter presenziare sarà necessario presentare un certificato COVID valido (vaccinazione, guarigione o test negativo). All’interno ci sarà inoltre l’obbligo di portare la mascherina. 

REHA TICINO
Si tratta di un’alleanza strategica in ambito riabilitativo siglata nel 2007 e riconfermata nel 2020 tra l’EOC e la Clinica Hildebrand. L’EOC, tramite la sua Clinica di riabilitazione CREOC, offre la riabilitazione nei campi muscoloscheletrico, respiratorio/pneumologico, geriatrico e oncologico nelle sue sedi di Novaggio e Faido. La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago, si occupa dal canto suo della riabilitazione neurologica, cardiologica, muscoloscheletrica, geriatrica e psicosomatica. Oggi, la rete REHA TICINO accoglie tre strutture
complessivamente 3’000 pazienti all’anno per le varie forme di riabilitazione stazionaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE