Cerca e trova immobili

CANTONEUn archivio con i risultati delle votazioni dal 1830 a oggi

24.09.21 - 09:30
Con questo progetto, nato a seguito di un'iniziativa parlamentare, lo Stato vuole garantire maggior trasparenza.
Ti-Press
Su cosa si votava quattro anni fa? Ora lo puoi scoprire sul sito del Cantone.
Su cosa si votava quattro anni fa? Ora lo puoi scoprire sul sito del Cantone.
Un archivio con i risultati delle votazioni dal 1830 a oggi
Con questo progetto, nato a seguito di un'iniziativa parlamentare, lo Stato vuole garantire maggior trasparenza.
In futuro l'archivio sarà esteso anche ai risultati delle consultazioni comunali.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato comunica che sul sito web del Cantone è stato creato un archivio con i risultati di tutte le votazioni cantonali organizzate dal 1830 a oggi in Ticino. Nato in risposta a un’iniziativa parlamentare, questo strumento concretizza gli intenti della Legge cantonale sull’informazione e la trasparenza dello Stato, e sarà esteso in futuro per integrare anche i risultati delle consultazioni comunali.

Ore le cantonali... - Il nuovo archivio - precisa il Consiglio di Stato in una nota - è stato creato negli scorsi mesi dal Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato, che ha raccolto e pubblicato sulla propria pagina web le informazioni sulle votazioni popolari comunali più recenti e quelle riguardanti tutte le votazioni popolari cantonali organizzate in Ticino dal 1830 a oggi.

... Poi le comunali - Le informazioni saranno ora aggiornate in modo costante, e nel corso del tempo – con la collaborazione dei Municipi – le autorità si impegneranno per recuperare il maggior numero d'informazioni sulle votazioni comunali del passato.

La creazione di questo nuovo strumento, che traduce in pratica gli obiettivi della Legge cantonale sull’informazione e la trasparenza dello Stato, è avvenuta in risposta alle richieste contenute in un'iniziativa parlamentare elaborata, presentata il 21 settembre 2020 dalla deputata Lara Filippini e cofirmatari. L’atto parlamentare chiede di modificare la legge organica comunale per introdurvi l’obbligo di trasmettere alla Cancelleria dello Stato tutte le informazioni relative all’esito di domande d'iniziativa e di referendum.

Il Consiglio di Stato, contrario all’introduzione di prescrizioni tassative in questo ambito, ha preferito «garantire l’informazione alla popolazione con una soluzione più semplice e flessibile, senza appesantire ulteriormente la legislazione».

La decisione finale sull’iniziativa sarà comunque di competenza del Gran Consiglio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE