Cerca e trova immobili

CANTONEUna giornata tutta dedicata al Pedibus

17.09.21 - 13:40
Si è svolta oggi, anche in Ticino. A Torricella-Taverne i bambini hanno avuto degli ospiti d'eccezione
Pedibus (immagine d'archivio)
Una giornata tutta dedicata al Pedibus
Si è svolta oggi, anche in Ticino. A Torricella-Taverne i bambini hanno avuto degli ospiti d'eccezione

BELLINZONA - La diciassettesima edizione della Giornata internazionale a scuola a piedi si è svolta oggi 17 settembre 2021, chiudendo la Settimana europea della mobilità. Organizzata dall'ATA Associazione traffico e ambiente, questa giornata di festa ha riunito migliaia di bambini e bambine, più di 11'000 registrati sul sito di ATA, nelle strade della Svizzera francese e del Ticino.

Con lo slogan "Allontaniamoci dagli schermi", la Giornata internazionale a scuola a piedi ha celebrato il contatto umano e i legami che si creano sulla strada verso la scuola. In accordo con i comuni e le scuole, i bambini e le bambine, i genitori e gli insegnanti hanno partecipato a cortei festosi e piccoli grandi eventi intorno alle scuole, oltre a preziosi momenti di sensibilizzazione e condivisione in classe.

Il focus ticinese - L’evento principale ticinese si è svolto a Torricella-Taverne con la collaborazione del Municipio e dell’Assemblea dei genitori e il sostegno di Banca Raiffeisen. I bambini e le bambine del comune hanno camminato per raggiungere la scuola accompagnati da autorità comunali e cantonali oltre che dalla madrina Pedibus Ticino Ajla Del Ponte, di rientro da innumerevoli successi sportivi, da Michael Casanova e “Bussenghi” Flavio Sala. L’intera mattinata è stata dedicata ad attività sul tema della mobilità e una merenda è stata offerta ai partecipanti.

Sono comunque oltre cinquanta gli eventi che hanno animato il Ticino in occasione della giornata internazionale.

Più sicurezza - Durante tutto l'anno, l'ATA promuove l'andare a scuola a piedi attraverso campagne come il Pedibus, il Velobus e le settimane di sensibilizzazione "Walk to school". L'associazione lavora a stretto contatto con le autorità locali e le scuole per promuovere la mobilità attiva.

 La Giornata internazionale a scuola a piedi si è svolta in Ticino in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE