Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino patria degli archivisti per due giorni

14.09.21 - 11:28
Dopo 23 anni il nostro cantone accoglierà l'assemblea generale dell'Associazione degli archivisti svizzeri.
Deposit
Il Ticino patria degli archivisti per due giorni
Dopo 23 anni il nostro cantone accoglierà l'assemblea generale dell'Associazione degli archivisti svizzeri.
L'appuntamento è per il prossimo 16 settembre al Teatro Sociale di Bellinzona. Il giorno successiva si terrà invece un ciclo di conferenze al LAC di Lugano.

BELLINZONA - Il 16 e il 17 settembre il Ticino tornerà ad accogliere gli archivisti di tutta la Svizzera. A 23 anni dall'ultima volta, il nostro cantone ospiterà infatti la 98esima assemblea generale dell’Associazione degli archivisti svizzeri (VSA-AAS). L'evento, che si terrà al Teatro Sociale di Bellinzona, sarà seguito Il giorno successivo da "la giornata professionale", un ciclo di conferenze tenute dai vari specialisti del settore che avrà luogo al LAC di Lugano. «Il nostro cantone - precisa il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport in una nota - è lieto di poter accogliere i membri dell’AAS, che rappresenta gli archivisti e i gestori della documentazione della Svizzera e che hanno un ruolo di primo piano nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei suoi numerosi affiliati».

Il programma - Il ricco programma delle due giornate prevede, nella mattinata del 16 settembre, delle visite guidate alla scoperta di svariati aspetti della realtà storica e culturale ticinese: a Bellinzona sarà possibile visitare il centro cittadino con le sue fortificazioni; a Lugano si potrà meglio conoscere l’attività di un ente significativo della realtà archivistica svizzera come la Fonoteca nazionale o partecipare a una passeggiata nella Lugano rinascimentale, dalla Cattedrale di San Lorenzo alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli; al Monte Verità di Ascona, infine, si avrà occasione di visitare Casa Anatta, con la mostra permanente di Harald Szeeman.

L’assemblea generale avrà invece luogo - come già detto - durante il pomeriggio presso il Teatro sociale di Bellinzona, con un saluto iniziale del Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e del sindaco di Bellinzona Mario Branda.

I lavori della giornata professionale del 17 settembre si svolgeranno a Lugano nella cornice del LAC e verranno introdotti da Alain Dubois, presidente dell’AAS. Intitolata “Archivi, conservazione e sviluppo sostenibile”, la giornata sarà dedicata al complesso dei provvedimenti conservativi e alla sua sostenibilità, affrontando temi legati all’edilizia archivistica, alle tecnologie per la conservazione duratura dei documenti analogici e digitali, così come al loro impatto tecnologico e ambientale, in un contesto di dialogo che consenta di prefigurare soluzioni durature a problematiche complesse. Nel quadro della giornata professionale, l’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino  presenterà dei pannelli informativi sulle proprie attività e i profili biografici di alcune rappresentanti del fronte femminile del panorama storico e culturale ticinese.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE