Cerca e trova immobili
Altri 58 contagi e un decesso nel weekend ticinese

CANTONEAltri 58 contagi e un decesso nel weekend ticinese

13.09.21 - 10:12
Gli ospedali cantonali accolgono 22 pazienti con sintomi gravi della malattia.
Ti-Press
Altri 58 contagi e un decesso nel weekend ticinese
Gli ospedali cantonali accolgono 22 pazienti con sintomi gravi della malattia.
Per quanto riguarda le quarantene di classe, sono attualmente nove le sezioni in confinamento: sette alle elementari e due alla scuola dell'infanzia.

BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsariga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la stagnazione a livello di contagi. Sono infatti 58 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore che portano il totale a 35'679 da inizio crisi.

Millesima vittima - Durante il weekend precedente, ricordiamo, se ne erano registrati 65, mentre lo scorso venerdì erano stati 23. Durante il fine settimana vi è purtroppo un'altra vittima da imputare al virus. Stando ai dati forniti da Adicasi si tratta di uno dei residenti contagiati nelle scorse settimane a Casa Serena. Il totale delle persone morte da inizio pandemia sale quindi a quota mille.

Ventidue in ospedale - Anche la situazione negli ospedali sembra essersi stabilizzata: sono infatti 22 i ticinesi ospedalizzati a causa della malattia, un numero identico a prima del weekend. Nei reparti di cure intense i pazienti ricoverati scendono a cinque (-2 rispetto a venerdì).

Più di 420mila dosi inoculate - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a venerdì 10 settembre, riportano che il 56,6% della popolazione - ovvero 199'032 persone - è ora completamente immunizzato, mentre sono 423'792 le dosi finora somministrate.

Situazione nelle scuole - Resta sotto osservazione anche la situazione delle scuole con attualmente in confinamento sette sezioni di scuola elementare (una a Castione, una a Biasca, due di Sant'Antonino, una di Cadenazzo, Castione e Pianezzo) e due di Scuola dell'infanzia (entrambe di Sant'Antonino). Da ieri non è invece stata segnalata alcuna quarantena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 2 anni fa su tio
Cari no vax prima o poi vi dovrete vaccinare 😂. Oppure starete soli e in casa. Spero che questo COVID non vi tocchi da vicino solo perché non meritereste di capire dove avete sbagliato. Vi lascio perché devo andare al ristorante e poi al cinema.🤣

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Attenzione, sei vai al cinema o al ristorante, puoi infettare qualcuno se non porti la mascherina e mantieni le distanze, non dimenticare che anche se vaccinato puoi prendere e dare il virus. Giusto? Non sono parole mie che anche se vaccinato devi mantenere comunque le distanze e portare la mascherina. Pertanto ti devi comportare come tutti gli altri con la sola differenza che tu ti sei fatto iniettare qualcosa senza garanzia. Buon appetito e buna visione di film.

Güglielmo 2 anni fa su tio
almeno per i 1000 morti di COVID, cari no covid no vax no tutto, chiudete per un attimo l'asse del ce...o che esce solo aria fetida.

emib53 2 anni fa su tio
Come al solito disinformato, il vaccino Johnson è di tipo tradizionale. Gli altri non sono stati registrati da noi, e poi chi vorrebbe quello cinese con un'efficacia così bassa? Per il resto chi ti legge ha già capito la qualità dei tuoi commenti. Non perdere tempo a rispondere, vai a informarti prima di parlare.

emib53 2 anni fa su tio
Ma tutti questi scettici, novax, terrapiattisti, complottisti hanno anche rinunciato alle vaccinazioni dei figli, vero? E, quando sono malati, non prendono medicamenti poiché sono delle "bigpharma" e non vogliono immettere nel loro corpo tutte quelle "schifezze" che contengono, no? In quanto al fatto che non si riesce a fermare il virus, in parte è dovuto al grande numero di non vaccinati e a vaccinati che non adottano più le misure di distanza sociale ecc, in parte al fatto che il virus ha mutato in forme ancora più contagiose. Ma voi scettici, vi chiedete come staremmo se non ci fossero i vaccini, non solo per il Covid?

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Sei fuori. Israele 80 % di vaccinati, tutti contagiati.... Con numero altissimi. Svegliatevi che sembrate ragazzini viziati.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ma tu in natura hai già visto un organismo vivente a vaccinarsi????? Noi siamo parte della natura, lo ricordo ai più. Un pangolino che si vaccina... Con mascherina.

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Carissimo o carissima, come tu sai, tutto quello che in questa terra madre ha delle cellule, è tutto originato da una prima singola cellula che milioni di anni or sono ha dato il via a quella che si chiama evoluzione, e sicuramente, leggendo il tuo testo deduco che tu sappia che io e te' siamo "parenti". Per quanto detto, mai mi permetterei di mancare di rispetto a una forma di vita (qualsiasi essa sia), tu invece dal tuo testo traspare negativita', non rispetti il fatto che ognuno possa avere un punto di vista diverso dal tuo o dalle masse, Vero?? Tu hai dedotto, che io sono scettico, bene, ma hai sbagliato caro parente, io confermo che il virus esiste ma aggiungo che c'e' una mancata chiarezza di informazione e numeri reali a disposizione a tutt'oggi e per quanto detto non credo alle istituzioni. Per fortuna che tu non mi abbia chiesto se ero vaccinato. Sai, queste sono domande veramente personali e che se la stessa domanda fosse stata chiesta 2 anni or sono, il tuo interlocutore ti avrebbe chiesto se sei a posto o come ti permetti a chiedere cose simili e personali. Oggi come oggi a chi mi chiede se sono vaccinato rispondo semplicemente cosi: ma tu sei sieropositivo?? Sai quando qualcuno si permette di chiedere cose personali, bisogna rispondere con lo stesso linguaggio, il linguaggio che i pro vax usano, quello della frustrazione. Comunque mio caro "parente", ti auguro tutto il bene e prova a rispettare e non etichettare quelli che la pensano differentemente da te'.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Infatti parliamo del vaccino covid non di altri vaccini. E la cosa che più mi fa pensare dopo questi obblighi, che noi svizzeri non abbiamo la scelta di altri vaccini, tipo non mRNA. Come giovani studenti discriminati/ infermieri che vi hanno salvato le natiche ecc... e nessuna big pharma che ti garantisce le conseguenze per il futuro...(sconsigliano le donne incinte a me dice già tutto o magari niente). Quindi non si parla di altro. E smettila con questa storia dei complottisti, no vax, la terra è piatta. Sei noioso e inutile

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Caro "parente" i numeri ci sono, 1000 morti in più nel Ticino rispetto alla media degli ultimi 5 anni, non sono pochi, no? E non penso si possa dire che sono nella normale variabilità dei dati statistici. Come ci sono molti studi seri sull'efficacia della vaccinazione nel tentare di fermare la pandemia e nel diminuire in modo consistente la gravità nel caso di reinfezione, no? Tutto questo non lo dico io, lo dicono la maggior parte degli studiosi del settore. Quanto al rispetto di chi non la pensa come me, ci sto, ma deve essere reciproco. Questo non è il caso leggendo un sacco di commenti di persone che commentano su questo blog, persone che è evidente prendono le (dis)informazioni da siti completamente inattendibili o parte estrapolate dal contesto o, ancora, mettono assieme dati e fatti che non hanno collegamento per trarne le loro conclusioni. Ciò non è accettabile tenendo anche conto i commenti sulle persone che credono, ancora ma in modo scettico, alla scienza. Se uno non vuole vaccinarsi, non è ammissibile che pretenda anche di muoversi senza precauzioni in mezzo alla gente, i proprio comportamenti hanno conseguenze sugli altri, non così quelli privati come fumare o bere troppo che, hanno quasi solo conseguenze personali e rientrano nelle scelte di vita, Non capisco comunque la questione della privacy in questo caso, io sono stato malato e in terapia di ossigeno per una settimana e sono vaccinato, sono anche nella fascia delle persone a rischio e non auguro a nessuno di ammalarsi, lo dico anche per cercare, lo so inutilmente, di convincere qualcuno a vaccinarsi .

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a IaM
Hai un 'idea di quale differenza nella speranza di vita ci sia fra animali domestici e in libertà, cioè curati con farmaci vari? E di quale era la speranza di vita dell'uomo prima dei progressi della medicina? Devo dire che continuo a rispondere per non dare la sensazione che non ho risposte, ma mi pongo molte domande su quanti scrivono qui.

Güglielmo 2 anni fa su tio
Risposta a IaM
che pena...che tristezza....

ivandaronch 2 anni fa su tio
Scusate la mia ignoranza nel campo medico, ma mi permetto di chiedere e sempre in base a quanto detto da molti governi. Cito" l'unica alternativa / via d'uscita è la vaccinazione". Queste parole non le dico e non le ho dette io, le hanno dette i grandi della medicina, le hanno dette i medici, quelli che ci guadagnano e i media. Allora mi viene da chiedermi, come mai che i numeri d'infetti salgono malgrado il gran numero di vaccinazioni che sono state inoculate?? Dove sta' la vera verità?? Sia in CH che in UK dove risiedo i numeri sono messi sulla "lavagna" per essere creduti da chi beve da qualsiasi bicchiere che sembri acqua... Sin dall inizio della pandemia, solo bugie sopra bugie son state messe su quelle "lavagne", non nego il fatto che un virus c'e', non sono un conspirazionista ma ricordo che al tempo che numerose parti dicevano che la vaccinazione sarà prima o poi indirettamente obbligatoria e che un passaporto o un sistema di trace and track sarebbe arrivato, gli stessi sono stati bollati come pazzi cospirazionisti, No vaxxer etc etc, cosa dite a queste persone ora? Nessuna menzione, tutto nel dimenticatoio. Ma al momento che nessuno dei produttori ($$$$) distribuiscano un preparato che dicono è sicuro, perché non garantiscono alla gente che lo chiede la garanzia che non ci saranno effetti a lungo termine e non ci siano effetti sulla riproduzione e o danni ai futuri embrioni di donne "vaccinate"??? Dove sono i test per definire un prodotto sicuro?? non esistono chiaramente, i test sono quei milioni di persone che hanno creduto al sistema e che si sono fatti iniettare un preparato, i risultati, li vedremo nei prossimi anni, decenni. per il momento lo scopo dei governi, medici, come per esempio il medico cantonale in Ticino sono a far si' che le masse abbiano il timore, la paura e che credono nelle istituzioni.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Bravo, semplice e conciso. Chissà se qualcuno apre gli occhi e vuole ancora andare avanti così. Mah, ho solo dubbi purtroppo

Ala 2 anni fa su tio
1000 in un anno e mezzo, meno di due al giorno. Sono cifre simili a quelle dell'influenza.....

red_monster 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
ma muori

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
Vero. E non dicono l età media di questi mille. E non dicono come stavano prima. Stiamo fermando il mondo è vaccinando tutti per miliarsi che andranno in tasca a pochi. E il virus muta e torna sempre, come l influenza appunto. Sveglia ragazzi!!!

Alessandro 69 2 anni fa su tio
TIO Siete INCOMMENTABILI

Luganese 2 anni fa su tio
La persona deceduta era vaccinata? Chiedo perché nell’articolo menzionato si dice che su 17 contagiati a Casa Serena, 13 erano vaccinati. La risposta può contribuire alla campagna di vaccinazione.

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a Luganese
Dal momento che la redazione non l'ha menzionato la mia sensazione è che il poveretto fosse vaccinato.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Luganese
😁😁😁😄😄😄

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Luganese
Vaccinata o no era sicuro una persona a rischio o con patologie pregresse...com’è sempre stato d’altronde

Fkevin 2 anni fa su tio
Ecco. Come si voleva sapere, Tio scrive: RAGGIUNTA QUOTA 1000. NOTIZIONA.... Mamma mia non vedevate l'ora dopo tutto questo tempo. Ahahahahaha.... Senza covid pass pochissimi morti da febbraio.

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
In compenso sta morendo la libertà personale in questo Paese.
NOTIZIE PIÙ LETTE