Cerca e trova immobili

CANTONEOstinelli ha detto addio ai social

05.09.21 - 20:22
Il medico incolpa i media, dopo la cancellazione del concerto di Povia: «Tutto per un post. Ora basta»
tipress
Ostinelli ha detto addio ai social
Il medico incolpa i media, dopo la cancellazione del concerto di Povia: «Tutto per un post. Ora basta»

MENDRISIO - Tutto è nato con un post. E con un post finisce. Forse. Roberto Ostinelli ha annunciato oggi il proprio addio ai social network: il medico di Mendrisio, famoso per le sue posizioni controcorrente sul Covid, ha deciso di abbandonare Facebook, Twitter e Instagram in polemica con la «discriminazione e censura» di cui si dichiara vittima. 

In quello che - a quanto sembra - sarà il suo ultimo post, il medico ha spiegato le ragioni della decisione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso: la cancellazione del concerto di Povia co-organizzato dall'associazione Arca21, di cui Ostinelli è fondatore. L'evento è stato annullato dopo che un articolo di tio.ch/20minuti aveva attirato l'attenzione del Municipio di Acquarossa, sul cui territorio - per la precisione a Ponto Valentino, presso la fattoria "il Cardo" - avrebbe dovuto svolgersi la festa. 

«Tutto è cominciato da un mio post in cui pubblicizzavo l'evento» spiega Ostinelli in un video d'addio. «Questo mi fa capire come Facebook non è più idoneo per la comunicazione, è usato per screditare le persone e per censurare chi vuole condividere notizie non in linea con il main-stream». Il medico Covid-scettico si dichiara «stufo» e deciso a darci un taglio. 

Nel video Ostinelli non risparmia critiche al nostro portale, alla Svizzera - «non è libera come si crede» - alla comunità medica e scientifica. Ribadisce le perplessità «su come viene gestita questa pandemia» e allude a «soluzioni alternative». Il tutto in non meno di 9 minuti. Per essere un addio, insomma, è piuttosto lungo: di quelli non facili, come suole tra amanti di lunga data.

Il fenomeno-Ostinelli è nato proprio su Facebook del resto: al social di Zuckerberg il medico momò deve quasi 4mila follower (3913 domenica sera), oltre a una procedura di sospensione da parte dell'Ordine dei medici, che questo inverno lo ha fatto balzare all'onore delle cronache.

Amore e odio, dunque. Come quello con i media non social: dopo averli criticati, nel commiato, non trascura di ricordare agli ascoltatori le sue prossime apparizioni televisive - un servizio del Quotidiano in programma «a breve». Insomma la «passione dell'informatore» a Ostinelli non è passata: si vede e lo dice. I suoi follower potranno continuare a seguirlo «tramite il sito dell'associazione, a cui possono accedere solo gli iscritti, o tramite altri canali» rigorosamente «chiusi» ai non invitati. In particolare ai giornalisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE